BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Chevy V8 ZZ632/1000: il motore (da 1000 CV) è servito!

Si chiamano crate engine, ovvero motori in scatola, pronti per le elaborazioni più estreme. Il più potente? È uno Chevrolet V8 10.3 da oltre 1000 CV.

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 mag 2022

In America il mercato dei crate engine viaggia a gonfie vele. Non a caso tutti i grandi Gruppi hanno un ricco catalogo di "motori in scatola". Il cliente tipo? Le officine specializzate in elaborazioni e chi vuole costruirsi una macchina da corsa nel garage di casa senza diventare matto con le modifiche e la messa a punto. Vuoi mettere la comodità di comprare un motore da sparo chiavi in mano, che arriva in una cassa di legno e che va solo montato. A quel punto non resta che fare il pieno e affondare il piede sull'acceleratore. Da tempo le varie Case si sfidano a chi ce l'ha più grosso, il motore, e hanno dato vita a un'escalation di potenze che raggiunto livelli strabilianti. Il record è da poco nelle mani della Chevrolet Performance e il primatista è un V8 aspirato che porta la sigla ZZ632/1000. La foto qui sopra fa venire l'acquolina in bocca ma andiamo a conoscerlo meglio.

Il nome anticipa la potenza, facendo però cifra tonda: al banco ci sono in effetti 1.018 CV a 6.600 giri

Mr Muscolo

La scheda tecnica dello Chevy V8 ZZ632/1000 regala emozioni e colpi di scena come un giallo di Michael Connelly. Che il motore sia un V8 l'abbiamo detto ma - tenetevi forte - la sua cilindrata è di 632 pollici cubi, ovvero 10.357 cc. L'alesaggio di ogni cilindro è di 116,8 mm, il che vuol dire che i pistoni sono ben più grossi delle latte dei pelati. Il basamento è in ghisa mentre le teste delle due bancate sono in alluminio con condotti simmetrici lavorati da macchine CNC. Il nome anticipa la potenza, facendo però cifra tonda: al banco ci sono in effetti 1.018 CV a 6.600 giri, mentre la coppia massima è di 1.188 Nm a 5.600 giri. Parlando di regime, i tecnici della Chevrolet Performance suggeriscono di non spingersi oltre quota 7.000 per preservare un'affidabilità che è stata messa a dura prova ripetendo 200 volte di fila l'accelerazione sul quarto di miglio a tutto gas. Il consumo massimo? 7 (meglio riscriverlo anche in lettere, come si fa sugli assegni: sette) litri di benzina al minuto. C'è poco da stupirsi che al quartier generale GM invitino caldamente a non usare questa bomba ecologica sulle strade pubbliche...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.