BBC TopGear Italia
Autopedia

Chevy V8 ZZ632/1000: il motore (da 1000 CV) è servito!

Si chiamano crate engine, ovvero motori in scatola, pronti per le elaborazioni più estreme. Il più potente? È uno Chevrolet V8 10.3 da oltre 1000 CV.

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 mag 2022
1 / 2

In America il mercato dei crate engine viaggia a gonfie vele. Non a caso tutti i grandi Gruppi hanno un ricco catalogo di "motori in scatola". Il cliente tipo? Le officine specializzate in elaborazioni e chi vuole costruirsi una macchina da corsa nel garage di casa senza diventare matto con le modifiche e la messa a punto. Vuoi mettere la comodità di comprare un motore da sparo chiavi in mano, che arriva in una cassa di legno e che va solo montato. A quel punto non resta che fare il pieno e affondare il piede sull'acceleratore. Da tempo le varie Case si sfidano a chi ce l'ha più grosso, il motore, e hanno dato vita a un'escalation di potenze che raggiunto livelli strabilianti. Il record è da poco nelle mani della Chevrolet Performance e il primatista è un V8 aspirato che porta la sigla ZZ632/1000. La foto qui sopra fa venire l'acquolina in bocca ma andiamo a conoscerlo meglio.

Il nome anticipa la potenza, facendo però cifra tonda: al banco ci sono in effetti 1.018 CV a 6.600 giri

Mr Muscolo

La scheda tecnica dello Chevy V8 ZZ632/1000 regala emozioni e colpi di scena come un giallo di Michael Connelly. Che il motore sia un V8 l'abbiamo detto ma - tenetevi forte - la sua cilindrata è di 632 pollici cubi, ovvero 10.357 cc. L'alesaggio di ogni cilindro è di 116,8 mm, il che vuol dire che i pistoni sono ben più grossi delle latte dei pelati. Il basamento è in ghisa mentre le teste delle due bancate sono in alluminio con condotti simmetrici lavorati da macchine CNC. Il nome anticipa la potenza, facendo però cifra tonda: al banco ci sono in effetti 1.018 CV a 6.600 giri, mentre la coppia massima è di 1.188 Nm a 5.600 giri. Parlando di regime, i tecnici della Chevrolet Performance suggeriscono di non spingersi oltre quota 7.000 per preservare un'affidabilità che è stata messa a dura prova ripetendo 200 volte di fila l'accelerazione sul quarto di miglio a tutto gas. Il consumo massimo? 7 (meglio riscriverlo anche in lettere, come si fa sugli assegni: sette) litri di benzina al minuto. C'è poco da stupirsi che al quartier generale GM invitino caldamente a non usare questa bomba ecologica sulle strade pubbliche...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy