BBC TopGear Italia
Autopedia

Cosa sono e come funzionano gli aggiornamenti da remoto over-the-air

TG spiega in cosa consiste la formula anti invecchiamento per i software delle auto

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 mag 2023
1 / 1

Noi tutti abbiamo una certa familiarità con gli aggiornamenti dei nostri telefoni cellulari. Sono quelli che vengono lanciati quando gli sviluppatori devono modificare un codice per eliminare i difetti e distribuire una "patch" per risolvere un problema di sicurezza... e poi ci assillano con l'obbligo di aggiornare i nostri telefoni. Poiché le automobili hanno più linee di codice per creare il loro software di quante ne servano per alimentare Facebook, le case automobilistiche stanno implementando aggiornamenti remoti "over-the-air" (OTA) per mantenere freschi i loro veicoli.

Che cosa è un aggiornamento remoto "over-the-air"?

È un aggiornamento del software dell'auto caricato in modalità wireless tramite una connessione SIM 4G, eliminando la scomoda necessità di recarsi in concessionaria per armeggiare con un dongle a un costo esorbitante. Per avviare o controllare gli aggiornamenti, dovrete andare nel menu "Impostazioni" dell'infotainment e curiosare, consultare il manuale o chiedere a un compagno/compagna/figlio più esperto di tecnologia.

Come per il telefono, potrebbe essere necessario confermare un aggiornamento, anche se a volte l'auto prende automaticamente la decisione non appena l'aggiornamento è disponibile. A volte si tratta di un aggiornamento per motivi di sicurezza o di modifiche all'infotainment.

Aggiornamenti, eh? Per esempio?

Tesla è probabilmente una delle case automobilistiche più affermate per quanto riguarda gli aggiornamenti OTA. In occasione di Halloween, ogni guidatore di Tesla X può scaricare una funzione speciale, in modo che l'auto riproduca un particolare brano "spettrale", apra le portiere e faccia lampeggiare le luci, "ballando" a tempo di musica. Ma Tesla è anche nota per gli aggiornamenti più sensibili, in cui le funzioni opzionali, come il discusso pacchetto Full-Self-Driving, possono essere installate dopo l'acquisto dell'auto. Nel febbraio 2023, Kia e Hyundai hanno rilasciato un aggiornamento a distanza per quattro milioni di veicoli a rischio di essere presi di mira dai ladri, quando un video su TikTok ha mostrato come particolari modelli potessero essere rubati.

Quanto tempo ci vuole?

Il tempo necessario per un aggiornamento remoto dipende dal numero di aggiornamenti, ovvero dalla dimensione dei pacchetti di dati inviati nell'etere. Di solito l'auto avvia gli aggiornamenti durante la notte, ma fatevi un favore e non accettate mai un aggiornamento se state uscendo. Mai.

Quanto costano gli aggiornamenti OTA?

Gli aggiornamenti delle funzioni già acquistate (che comprendono tutto ciò che è di serie sull'auto) sono gratuiti, a meno che non si sia sottoscritto un modello di abbonamento e si sia giunti al termine del periodo di validità dell'abbonamento.

Le funzioni aggiuntive distribuite over-the-air diventeranno sempre più comuni e potrebbero offrire al mercato dell'usato alcune caratteristiche davvero interessanti. In altre parole, se il precedente proprietario non ha abilitato una funzione che desiderate utilizzare, potreste pagare per attivarla, in qualità di nuovi proprietari. La tecnologia che impedisce alle nostre auto di invecchiare rapidamente è una buona notizia per il valore residuo ed è molto più economica dell'acquisto di infotainment nuovo di zecca.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy