BBC TopGear Italia
Autopedia

Cosa è la guida autonoma? Quali sono i livelli? Quando arriverà?

Sempre più spesso si parla di guida autonoma e a volte lo si fa a sproposito. TG fa un po' di chiarezza

Testo di Cat Dow tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 07 mar 2023
1 / 1

Le auto senza conducente non sono la stessa cosa delle auto a guida autonoma. Ecco, l'abbiamo detto. In un mondo che si sta allontanando sempre di più dal nostro ideale e dalle sensazioni, dai feedback e dalle emozioni che proviamo al volante, l'unica sensazione che stiamo provando è quella di essere ingozzati da una zuppa di acronimi, mentre le nostre orecchie sanguinano sentendo parlare delle auto che si guidano da sole.

Vediamoci chiaro

Ok, forse stiamo mettendola giù troppo dura, ma tra LKA, LDW, FCW e AEB - che significano rispettivamente l'assistenza al mantenimento della corsia, l'avviso di superamento della corsia, l'avviso di collisione anteriore e la frenata d'emergenza autonoma - la strada verso la guida autonoma è molto ripidaQual è dunque la differenza tra driverless e self-driving? Tutto sta nei "Livelli di automazione della guida", che hanno un'accezione un po' nerd. Vediamo allora come funziona il tutto.

Partiamo da 0

Partiamo da zero. Sì, Zero, e non solo per modo di dire. Solitamente amanti di questo numero solo quando si trova nei nostri conti bancari, preceduto da un punto e seguito da molti altri zeri, siamo anche grandi fan del livello 0 della guida autonoma, come definito dalla Society of Automotive Engineers, o SAE che dir si voglia. Perché? Può essere descritto al meglio come "guida". Non c'è automazione. Non un intervento esterno. Solo guida, sterzo manuale, frenata, accelerazione. Una vera e propria libidine. Da qui in poi le cose si fanno un po' più complicate. La SAE ha creato una serie di standard per consentire a tutti noi di capire meglio quanto possa essere autonomo un veicolo.

Che cos'è il livello 1 SAE? Guida assistita

Il livello 1 si configura in caso lieve di assistenza alla guida. Diciamo che l'auto vi mantiene al centro della vostra corsia o che attivate il cruise control. L'auto fa un po' di lavoro, ma siete ancora voi a guidare, a tenere d'occhio e a gesticolare audacemente con chi occupa inutilmente la corsia centrale mentre sorpassate manualmente.

Che cos'è il livello 2 SAE? Guida semi-autonoma

Il livello 2 prevede una combinazione di assistenza al mantenimento della corsia e controllo adattivo della velocità di crociera, per cui ora, se vi distraete un attimo per cambiare stazione radio, non vi troverete a deviare bruscamente verso il ciglio dell'erba o lo spartitraffico. O se lo fate, l'auto vi avvertirà gentilmente e vi riporterà indietro. Niente di eccezionale.

Cos'è il livello 3 SAE? Guida altamente automatizzata

Il livello 3 è quello in cui l'auto inizia a prendere il controllo. Ufficialmente è nota come automazione "condizionata", in cui non si guida in determinate condizioni. Tali condizioni possono includere un ingorgo stradale. Funzioni come il Traffic Jam Assist sono state stdiate, in modo che i conducenti non siano obbligati a concentrarsi sulla strada, se l'auto è in grado di gestire il traffico a passo di lumaca nelle ore di punta.

Cos'è il livello 4 SAE? Guida completamente automatizzata

Il livello 4 è quello in cui le cose si fanno più interessanti, almeno dal punto di vista tecnologico. È anche il punto in cui la guida autonoma e quella senza conducente entrano in conflitto. Fino a questo punto, si tratta solo di un'auto con alcune capacità autonome - c'è sempre un conducente presente che può prendere il controllo, se l'auto lo indica. Il livello 4 della SAE ci porta nel territorio dei veri driverless. Ad esempio, un servizio di taxi senza conducente.

L'automazione di livello 4 è ancora condizionata, quindi i veicoli saranno ancora limitati da luoghi e velocità. Alcune auto di livello 4 avranno volante e pedali, altre no, altre ancora potranno avere una funzione in cui il volante e i pedali si nascondono premendo un pulsante, in stile Jetsons. 

Cos'è il livello 5 SAE? Guida autonoma

Il livello SAE 5 è quello a cui puntano tutte le case automobilistiche, spendendo miliardi in ricerca e sviluppo per essere i primi a immettersi sul mercato. Un veicolo autonomo di livello SAE 5 è in grado di guidare da solo in tutte le condizioni e in tutti i luoghi.

Serve pazienza

Secondo Volvo, questo non significa necessariamente che non dovrete più guidare manualmente. Il marchio prevede un futuro in cui vi darà la possibilità di scegliere. Sebbene l'idea di entrare in una comoda auto il venerdì sera dopo il lavoro e di svegliarsi nel parcheggio di una splendida spiaggia per fare una nuotata o kite surf nel fine settimana sia estremamente allettante, probabilmente ci vorranno alcuni decenni prima di raggiungere questo livello massimo di automazione. La diffusione delle auto a guida autonoma dipende anche dalla consapevolezza degli elementi imprevedibili del loro ambiente. In pratica: le persone. Il mancato attraversamento nei punti designati o i luoghi in cui i conducenti non sono tenuti a fermarsi per i pedoni, ad esempio, confondono le acque.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

CINQUE DELLE DOMANDE PIÙ PERTINENTI DI INTERNET SUI LIVELLI DI AUTOMAZIONE DELLE AUTO A GUIDA AUTONOMA


Quali sono i cinque livelli di auto a guida autonoma?

Sono sei, se si include il Livello 0. Fate attenzione.

Tesla è di livello 3 o 4?

Nessuno dei due. Tesla è nei guai per aver utilizzato la sua suite di tecnologie avanzate di assistenza alla guida, chiamata Autopilot, e per aver suggerito che tale nome non è fuorviante per le centinaia di conducenti che tolgono illegalmente le mani dal volante e lasciano che l'auto si autoguidi.

Alla fine di febbraio 2023 è stata intentata un'altra causa contro l'azienda. Questa volta alcuni sostengono che Elon Musk abbia sopravvalutato le capacità di Autopilot e della suite FSD

FSD sta per Full Self-Driving (FSD), un pacchetto attualmente in fase di beta testing con un gruppo selezionato di clienti Tesla. Alcuni hanno filmato le loro auto mentre si schiantavano contro dei manichini per dimostrare la pericolosità dell'FSD, mentre altri hanno filmato il suo funzionamento con successo, tra cui una Tesla che si è fermata in sicurezza davanti a un bambino di 11 anni in modalità FSD.

Ufficialmente, la tecnologia è ancora considerata di Livello 2. In realtà, Mercedes è l'unico marchio automobilistico ad aver ricevuto con successo la certificazione di livello 3 per la guida autonoma negli Stati Uniti.

Più tardi, nel 2023, i conducenti di Mercedes che utilizzano la suite Drive Pilot potranno legalmente distogliere gli occhi dalla strada e le mani dal volante per fare altre cose, ma questa fase richiede ancora la supervisione del comportamento dell'auto da parte del conducente. Già nel 2017, Ford aveva riferito che gli ingegneri in modalità L3 si ritrovavano a vagare con la mente e a non prestare attenzione durante i test, tanto che Ford aveva preso in considerazione la possibilità di passare direttamente alla modalità L4.

Ma è importante sottolineare che Tesla Autopilot, nella sua forma attuale di sistema avanzato di assistenza alla guida, è pienamente legale nel Regno Unito. La suite Tesla FSD, invece, non è legale.

Quali auto si guidano da sole oggi?

La monorotaia del Terminal 5 di Heathrow. E alcuni progetti pilota di autobus e taxi sparsi per il mondo, in luoghi come Oxford (Oxbotica), Milton Keynes (Starship robots) e negli Stati Uniti e in Cina, solo per citarne alcuni. 

I marchi automobilistici stanno combinando test dal vivo fortemente controllati e numerosi test simulati, facendo sì che i sistemi e i sensori dei veicoli guardino milioni di ore di viaggi registrati, individuando i pericoli e prendendo decisioni in base all'ambiente. Proprio come la nuova parte teorica dell'esame di guida nel Regno Unito... . 

Le auto a guida autonoma sono legali in Europa?

Nel luglio 2022 è stato fatto un passo avanti con una modifica della convenzione di Vienna, recepita dall’Unione Europea, che apre di fatto una nuova prospettiva all’assenza futura del conducente per i veicoli in movimento. Tuttavia mancano ancora le norme tecniche che definiscano gli scenari prossimi venturi e che rendano possibile il passaggio dal livello 2 al livello 3. La palla passerà poi ai singoli Stati, che dovranno modificare i rispettivi Codici della Strada.

Le auto a guida autonoma potrebbero circolare sulle strade entro il 2025?

Dato che mancano solo un paio d'anni a quella data, è altamente improbabile che i veicoli a guida autonoma arrivino sulle nostre entro il 2025. Si tratta di un'evoluzione importante e le autorità sono molto caute. 

Sebbene ci siano stati alcuni decessi causati dalla tecnologia di guida autonoma che hanno fatto molto clamore, è altrettanto importante sottolineare che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno sulle strade di tutto il mondo si verificano circa 1,35 milioni di incidenti mortali, molti dei quali evitabili. È stato dimostrato che i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) possono ridurre le collisioni o attenuare l'impatto degli incidenti fino al 25%.

Forse una riduzione così massiccia rende convincente l'idea di avere quella proverbiale suite di acronimi, ma la nostra esperienza con alcune tecnologie radar e con la frenata troppo brusca dei veicoli suggerisce che, qualunque sia il prossimo passo evolutivo, non siamo ancora pronti.

Leggi anche: Miti da sfatare: "Una grande batteria significa meno fermate?"