BBC TopGear Italia
Autopedia

I consigli di Top Gear per viaggiare in auto quando fa caldo

Ecco un po' di indicazioni che è bene seguire quando ci si mette al volante in estate

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 ago 2024
1 / 1

L'Italia è avvolta da un'ondata di calore, con temperature che hanno raggiunto livelli notevoli, soprattutto al Centro-Sud.. Di conseguenza, tengono banco i soliti argomenti: notti insonni, i gelati che si sciolgono in fretta e, peggio di tutto, l'inevitabile eccesso di consigli per guidare quando fa caldo, che ti sfornano perle di saggezza che avevi già capito di tua spontanea volontà, dato che sei un essere umano con un cervello. Per risparmiarti tutto il dolore di digerire queste guide per il caldo da solo, Top Gear le ha lette diligentemente e presenta puntualmente la sua guida per sopravvivere in auto otto il sol cocente.

Evita di viaggiare nelle ore più calde della giornata

Se non hai bisogno di viaggiare per forza quando il clima è più caldo, tutti in macchina saranno più a loro agio. Top Gear consiglia di evitare lunghi viaggi tra le 10:00 e... metà ottobre.

Vestiti in modo appropriato

Sebbene sia importante stare al fresco al volante, indossare sandali larghi potrebbe compromettere la capacità di controllare il veicolo. Indossare invece sandali larghi con calzini potrebbe compromettere la capacità di essere presi sul serio da amici e familiari.

Scegli gli occhiali corretti

Secondo gli esperti di guida, indossare occhiali da sole con lenti blu potrebbe rendere difficile distinguere tra luci gialle e verdi. Peggio ancora, potrebbero anche far pensare che tu sia Johnny Depp.

Carica l'aria condizionata

L'efficacia del sistema di aria condizionata della tua auto può diminuire nel tempo. Per mantenere fresco l'abitacolo, prendi in considerazione di ricaricare l'aria condizionata. Top Gear può attestare che collegare un congelatore a pozzetto alla presa da 12 volt dell'auto non ottiene, misteriosamente, lo stesso effetto e, al contrario, fa sì che tutti i tuoi pacchetti di carne macinata congelata assumano un colore e un odore orribili.

Mantieniti idratato

La disidratazione può causare sonnolenza e mancanza di concentrazione. Per assicurarti di essere completamente idratato e al top della forma, Ollie Kew, corrispondente di sport estremi di Top Gear, consiglia di abbinare un detergente esfoliante a una delicata crema idratante per il viso. #protip

Ricorda che gli animali sono a rischio nelle auto calde

Se trasporti un cane in auto, tieni i finestrini parzialmente socchiusi e assicurati che abbia molta acqua. Se trasporti un maiale in auto, assicurati che sia abbondantemente avvolto in salvia e timo per il massimo sapore durante la cottura.*

*Ovviamente è uno scherzo. Tutti sanno che il maiale si sposa molto meglio con il rosmarino.

Parcheggia all'ombra

Per mantenere fresca la tua auto, trova un posto coperto in cui parcheggiarla, lontano dalla luce solare diretta. Top Gear ha sentito dire che la piattaforma di ghiaccio antartica è meravigliosamente ombreggiata in questo periodo dell'anno.

Rabbocca il liquido lavavetri

Il caldo significa una raffica di insetti, motivo per cui le pubblicazioni serie consigliano di tenere il serbatoio del liquido lavavetri pieno in questo periodo dell'anno. Tuttavia, raramente consigliano esattamente con cosa dovresti tenerlo pieno. Certo, un liquido detergente disponibile in commercio avrebbe senso, ma per quel je ne sais quoi estivo e frizzante, Top Gear consiglia una buona acqua tonica artigianale, idealmente con una spruzzata di lime. Il chinino aiuta a tenere lontane le zanzare.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Applica il buonsenso

Sinceramente, dopo aver letto tutti i consigli per guidare con il caldo, Top Gear può attestare che questo è l'unico di cui hai veramente bisogno. Siamo in Italia, non nel deserto del Sahara. Porta un po' d'acqua a bordo, non cercare di mandare giù una pinta di caffè bollente mentre accendi un falò sul sedile del passeggero, guida in modo sicuro. 

Leggi anche: I segreti della guida di Catie: come guidare sul ghiaccio