I segreti della guida di Catie: come guidare sul ghiaccio
Catie Munnings, presentatrice TV e pilota, svela alcuni suoi trucchi al volante. Sono consigli utili a tutti, neofiti, esperti e presunti tali. Oggi tocca alla guida sul ghiaccio
Quando l'inverno porta scompiglio sulle strade, creando tanti grattacapi, il ghiaccio e la neve possono rivelarsi insidiosi e provocare anche incidenti. La star delle corse britanniche Catie Munnings ha messo a disposizione la sua esperienza di guida nei rally e nelle gare di Extreme E per offrire ai conducenti alcuni consigli su come affrontare il ghiaccio - con tutti i giochi di parole del caso.
I pneumatici stretti hanno bisogno di enormi chiodi da ghiaccio
Stavo sfrecciando sul lungo rettilineo del GP sul ghiaccio a bordo di una Bentley Continental GT3 di serie, con gli sci legati al tetto. La macchina era equipaggiata con pneumatici larghi con chiodi da 2 mm, quando tutto è stato chiaro. Ho capito che 2 mm di chiodi su quegli pneumatici non erano sufficienti e che una scelta di pneumatici più stretti sarebbe stata "ottimale". So che si dice 'less grip is more fun', che con meno aderenza c'è più divertimento, ma anche una ragazzina terribile come me ha un limite. Ecco, io credo di averlo trovato nella zona di frenata alla curva 1...
Un consiglio: scegliete uno pneumatico stretto, con enormi chiodi da ghiaccio.
La trazione posteriore è divertente, ma...
Ho lavorato come istruttore nell'Artico per un paio di stagioni... e là ne abbiamo viste di tutti i colori! Con la trazione posteriore, il sovrasterzo di potenza che si acquisisce rapidamente è molto divertente, ma gestirlo non è vera abilità di guida. La vera gioia inizia quando si gioca con il bilanciamento dei pesi e si riesce a far scivolare l'auto in frenata, spostando il peso sull'anteriore e lasciando che le ruote posteriori "danzino" sul ghiaccio.
Una dritta? Iniziate con un'auto a trazione anteriore: vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere sulla guida su ghiaccio.
Meno sterzo, più pedale
La vera arte della guida su ghiaccio si ha quando si controlla la direzione dell'auto con i pedali, non tanto con il volante. Quando si accelera, il peso e la forza vanno alle ruote posteriori, mentre quando si frena vanno a quelle anteriori. Gestire questo spostamento del centro di gravità e dello slancio non è facile, ma è magico quando ci si riesce.
Un trucco: Immaginate uno slalom
Cercate di capire come accelerare tra le curve, in modo da muovervi abbastanza velocemente da poter fare una sbandata controllata al momento della staccata. Scoprirete che l'angolo di sterzata è minimo, ma la scivolata è senza sforzo. Ciao, "scodata in rilascio", sono contento di aver fatto la tua conoscenza.
Tenete d'occhio le traiettorie
Uno dei modi più semplici per migliorare le vostre abilità al volante, in qualsiasi condizione atmosferica ma soprattutto sul ghiaccio, è quello di alzare la linea dello sguardo. Guardate il più avanti possibile e il vostro corpo farà quasi per magia ciò che deve fare per portare l'auto a destinazione. Bisogna ricordare che sul ghiaccio la vettura reagisce più lentamente, quindi è necessario fare tutte le manovre in anticipo. Quando si ha un campo visivo limitato, si è sempre un passo indietro, si reagisce invece di prepararsi.
Il segreto: Come in tutte le cose della vita, guardate avanti e non vi sentirete mai presi in contropiede!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.