BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Autopedia

I segreti della guida di Catie: la frenata con il piede sinistro

Catie Munnings, presentatrice TV e pilota, svela alcuni suoi trucchi al volante. Sono consigli utili a tutti, neofiti, esperti e presunti tali. Oggi tocca alla frenata con il piede sinistro

Catie Munnings
Pubblicato il: 14 nov 2022

Siate sensibili e delicati

Siate onesti, chi di voi non ha mai visto un video on board girato su macchina da rally impegnata su sterrato e non si è chiesto come fosse frenare con il piede sinistro? Chi ha provato a imitare le gesta del pilota lo sa bene: a causa della quasi totale mancanza di controllo e di sensibilità nel piede sinistro, nella maggior parte dei primi tentativi ci si trova proiettati in avanti verso il parabrezza. Segno del fatto che usare un'auto normale su una strada aperta al traffico probabilmente non è la scelta migliore per perfezionare questa tecnica. In una prova speciale contro il tempo, tuttavia, saperci fare può permettere di risparmiare qualche secondo.

Auto da really navigatore sul cofano

I vantaggi sono evidenti

Volete darvi alle corse? Fareste meglio a esercitarvi, perché al giorno d'oggi la maggior parte delle moderne auto da pista e da rally richiede la frenata del piede sinistro. Il motivo è presto detto: queste macchine utilizzano cambi sequenziali, il che significa che la frizione è usata raramente e il piede sinistro è libero. Non ci vuole un ingegnere di F1 per capire che il tempo perso dal dover spostare il piede tra freno e acceleratore non è l'ideale... basta perdere un decimo per ogni curva, sommare il tutto e la frittata è fatta.

Pedaliera auto da rally

Doppio problema

Una grossa differenza in termini cronometrici si può fare usando sia l'acceleratore che il freno allo stesso tempo. Non è follia, lo dico davvero. Immaginate una strada sterrata che scorre veloce, con una sequenza di dossi da affrontare a velocità molto elevata. Sarebbe troppo alzare l'acceleratore e premere il freno, ma a volte è necessario abbassare il baricentro per mantenere l'auto reattiva. Questo risultato si può ottenere applicando una piccola pressione sul freno e mantenendo l'acceleratore premuto sin sulla cresta.

Auto da rally su terra

Prendi il salto

Lo stesso principio si applica al salto. Ho avuto una conversazione molto interessante con il mio copilota Extreme E Stéphane Peterhansel sul controllo dell'assetto della tua auto appena prima del decollo accarezzando il freno senza sollevare l'acceleratore e perdere velocità preziosa. Nelle dune sconosciute della Dakar, dove con la sabbia rilasciare il gas porta a un rallentamento immediato, questo è un consiglio d'oro! Ora siete liberi di uscire e trovare un posticino per esercitarvi con il piede sinistro.

Auto da rally in salto

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.