BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Le supercar dimenticate - Spania GTA Spano

Benvenuti nella rubrica delle supercar dimenticate, quelle che avrebbero dovuto cambiare il mondo ma che hanno fatto cilecca. È la volta della Spania GTA Spano

Top Gear Team
Pubblicato il: 01 mag 2022

Cos'è?

Ogni Stato deve avere la sua supercar a motore centrale, giusto? L'Inghilterra ha la McLaren. Gli Stati Uniti hanno la Corvette e la Hennessey F5. C'è poi l'Audi R8 per l Germania. E la Francia? Ha la Chiron, mentre per l'Italia c'è solo da avere l'imbarazzo della scelta.

La Spagna si unisce a questo prestigioso club con la Spania GTA Spano. Che viene dalla Spagna, nel caso non si fosse capito ancora bene dal nome...

Di lei si parlava già nel 2009, spinta dal motore V10 della Dodge Viper piazzato in posizione centrale e - chissà mai per quale motivo - sovralimentato e portato a erogare 780 CV. Il prototipo fu portato in giro per fiere e saloni per un po' di anni, nella speranza che la crisi finanziaria lasciasse un po' di tregua.

La GTA Spano è quindi riapparsa in veste ormai definitiva al Salone di Ginevra del 2013, anche se circondata da un certo scetticismo. Il modello di serie era nel frattempo passato a una variante biturbo del solito V10 della Viper, capace di ben 900 CV, mica roba da poco! E poteva pure essere abbinato a un cambio manuale.

L'hanno fatta davvero?

Sapere quante ne abbiano sfornate è una bella domanda. Quel che è certo è che qualche GTA Spano in circolazione c'è. Le targhette montate sulla plancia dicono che ogni esemplare appartiene a una serie limitata e numerata di 99 pezzi. Non è però chiaro se a 99 ci siano arrivati davvero o no.

All'inizio del 2015 la Spania ha aggiornato la macchina rendendo la linea (leggermente) meno goffa, aumentando la potenza a 925 CV e mandando in pensione il cambio manuale, visto che quasi tutti i clienti sceglievano la macchina con le palette al volante. Avevano capito che era meglio tenere le mani sul volante. Una buona scelta in questo caso.

Dove sono adesso?

L'azienda esiste ancora e nel suo sito si trovano tante frasi a effetto e molti slogan altisonanti. C'è però poca sostanza. Al momento pare che importi in Spagna l'ultima versione della Fisker Karma. Nei suoi piani sembra anche esserci una specie di super-buggy elettrica chiamata Vinco e che dovrebbe essere proposta in due configurazioni, da neve e da sabbia.

Per quanto riguarda invece le supercar, quest'anno la Spania dovrebbe realizzare in teoria una Spano R da pista, non omologata per andare su strada. Di lei si vocifera che possano essere prodotte 40 unità. Staremo a vedere.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.