BBC TopGear Italia
Autopedia

Polizza auto: tutto ciò che c’è da sapere

Per poter circolare su strada è obbligatorio assicurare il proprio veicolo. La polizza auto, oltre a coprire i danni provocati a persone e cose, può includere alcune garanzie accessorie. Ecco quello che c’è da sapere

La Redazione
Pubblicato il: 23 mar 2023
1 / 2

Tra le tante incombenze necessarie per chi possiede un’auto, una imprescindibile è l’assicurazione auto. Così come per le moto, la copertura assicurativa per le auto è obbligatoria per poter circolare con ogni veicolo per strada. Questa assicurazione obbligatoria si chiama Responsabilità civile (RC) e copre i danni provocati a cose o persone terze dal veicolo assicurato. Le compagnie assicurative offrono diverse possibilità, per ogni pacchetto aggiunto il prezzo della polizza aumenta ma si è coperti rispetto a un più grande ventaglio di eventi.

Come funziona la RC auto

La RC Auto, come premesso, copre i danni causati dal sinistro a cose o persone, fatta eccezione per il responsabile. Vi è un massimale assicurativo che la compagnia è tenuta a liquidare all’assicurato, quindi in caso di sinistro copre i danni fino al massimale, l’importo in eccesso è invece a carico del responsabile. In seguito a un incidente bisogna infatti individuare i fattori che l’hanno provocato, come la dinamica dell’incidente, il luogo e la data e l’ora precisa, il responsabile e il costo dei danni provocati.

Oltre agli incidenti vi sono diversi eventi da considerare che possono essere oggetto di assicurazione ma che non sono obbligatori: 

  • Furto o incendio: la polizza copre i danni diretti che possono interessare il veicolo come rapina, furto, tentato furto, incendi, scoppi o esplosioni, cortocircuiti elettrici.
  • Eventi atmosferici: questa polizza protegge l’auto dai danni provocati da agenti naturali come frane, inondazioni, alluvioni, pioggia e grandine, smottamenti del terreno e trombe d’aria.
  • Atti vandalici: è la polizza che copre i danni al veicolo di natura volontaria come danneggiamenti, scioperi, tumulti popolari, sommosse e sabotaggio.

Queste sono alcune delle possibilità che le compagnie assicurative offrono e sono decisive per il costo finale della polizza, oltre alla Classe di merito che si ha. 

La Classe di merito è un valore che viene attribuito in base al numero di incidenti in cui è stato coinvolto il veicolo. Maggiore è il valore della Classe di merito maggiore sarà il costo della polizza.

Tipologia di guida e diritto di rivalsa

Quando si acquista un’assicurazione bisogna anche scegliere il tipo di guida, in base alla quale si determina anche chi potrà guidare il veicolo.

Con la guida esclusiva, il veicolo potrà essere guidato da una sola persona, che verrà indicata nel contratto e che dovrà avere più di 26 anni di età. La guida libera permette invece a chiunque di guidare il veicolo interessato, mentre con la guida esperta potranno guidare solo i maggiori di 26 anni.

Il diritto alla rivalsa può essere esercitato dalla compagnia in caso di sinistro richiedendo all’assicurato il rimborso dei danni. Questo avviene in due casi: se la persona alla guida non corrisponde a quella indicata dalla polizza, e se la persona alla guida è sotto effetto di alcol.

Considerando tutti questi fattori, ad oggi è davvero facile ottenere un preventivo online che possa indicare quali sono le possibilità offerte dalla compagnia assicurativa a cui si è interessati, e recarsi in un secondo momento in sede per confermare la propria scelta e vagliare al meglio tutte le possibilità.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy