BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Autopedia

Spia motore accesa: cosa significa e cosa fare?

Ecco tutto quello che c'è da sapere per fronteggiare una situazione che può creare un po' di preoccupazione

Paolo Sardi
Pubblicato il: 08 nov 2022

Come è fatta e di che colore è la spia del motore?

Da circa vent'anni a questa parte la stragrande maggioranza delle auto dotate di un motore endotermico ha nella strumentazione una spia che mostra la sagoma stilizzata di un motore. La figura può essere completata (o solo in rari casi sostituita) dalla scritta Check oppure Check Engine. A seconda dei costruttori questa spia assume sfumature di colore diverse che vanno dal giallo all'arancione passando per il giallo ambrato. Ecco qui sotto qualche esempio dell'aspetto che può avere la spia del motore.

spie motore arancioni

Cosa significa la spia del motore accesa

"Controllo motore", "avaria motore" e "anomalia motore": sono diversi i modi in cui si può chiamare la spia del motore. La sostanza però non cambia: la sua accensione segnala un generico malfunzionamento. Mentre altri indicatori luminosi presenti nel quadro strumenti danno informazioni precise riguardo un problema specifico, in questo caso non è così e si resta sul vago. Le cause dell'accensione della spia del motore potrebbero infatti essere molteplici. A volte, la lucina si accende per un problema dell'impianto di alimentazione o per qualche piccola panne a livello elettronico. In altri casi invece a fare scattare l'allarme può essere la sonda lambda, quando rileva valori anomali a livello di gas di scarico o accusa a sua volta qualche difettosità. La spia si può illuminare però anche per noie al catalizzatore e all'eventuale valvola EGR

Kia Niro ibrida vano motore

Cosa fare quando c’è la spia del motore accesa

In caso di accensione della spia del motore è inutile farsi prendere dal panico. Gli allarmi più gravi sono per prassi segnalati dalle spie rosse ed è quindi improbabile che ci siano grossi rischi in agguato e pericoli imminenti. All'accensione della spia l'auto può talvolta andare automaticamente in protezione ed entrare in modalità recovery, con funzionalità dunque limitata. Se anche così non fosse, il consiglio è di ridurre l'andatura, evitando di sforzare la meccanica e di dirigersi in tempi brevi dal meccanico di fiducia o presso un'officina attrezzata. L'importante è trovare qualcuno esperto e dotato di un tester che sappia individuare il problema e - sarebbe il massimo - porvi anche rimedio.

Spia Motore Strumentazione

Spia del motore accesa quando la macchina va bene: cosa fare

Il fatto che il più delle volte l'accensione della spia del motore sia causata da problemi di lieve o media entità fa sì che spesso l'auto continui a funzionare senza mostrare gravi sintomi. Ciò non deve però indurre gli automobilisti a prendere sotto gamba la questione e a sottovalutare le possibili conseguenze. Una diagnosi tempestiva da parte di un meccanico è assolutamente doverosa. Sarà lui a dare poi il consiglio migliore su come comportarsi per l'eventuale prosecuzione del viaggio in tutta sicurezza.

Daewoo Gentra

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.