BBC TopGear Italia
Autopedia

Tutto sui cerchi in lega: cosa sono, a cosa servono e come sono fatti

Certo, tutti i cerchi sono tondi e calzano pneumatici. Le differenze ci sono ed è bene saperle

Top Gear Team
Pubblicato il: 01 dic 2022
1 / 7

Cosa sono i cerchi in lega?

I cerchi in lega sono l'alternativa ai tradizionali cerchi in lamiera, ormai sempre meno diffusi nel listino anche tra le citycar di segmento A. Insieme agli pneumatici, i cerchi formano il gruppo ruota e vanno annoverati tra le masse non sospese dell’auto. In altre parole sono tra quei componenti che non poggiano sulle sospensioni ma che vengono sollecitati in maniera diretta dal terreno.

Come sono fatti i cerchi in lega?

Quando si parla in modo generico di lega, di solito ci si riferisce a una varietà di leghe d’alluminio. Senza entrare nel dettaglio a mo' di Piccolo Chimico,  l'una per l'altra offrono un rapporto più vantaggioso tra peso e resistenza alle sollecitazioni rispetto all’acciaio utilizzato per le ruote più economiche. Per le supercar e le auto da corsa esistono leghe super leggere, per esempio anche di magnesio.

Quali sono le misure caratteristiche dei cerchi in lega?

Parlando in generale, i cerchi in lega possono far parte della dotazione di serie di un'auto, essere ordinati come optional oppure acquistati come accessorio aftermarket. In questo caso, i cerchi, così come gli pneumatici, vanno scelti rispettando i limiti fissati dal Codice della Strada. Per le dimensioni non resta quindi che attenersi a quanto scritto sul libretto di circolazione. Le misure più importanti sono quelle che si riferiscono al diametro e alla larghezza del canale. Tutte e due questi valori sono indicati in pollici. Non va però sottovalutato anche l’offset, un po' più complesso da spiegare. Si tratta infatti della distanza tra il piano verticale immaginario che divide a metà il canale e il la superficie di appoggio del cerchio stesso sul mozzo. Un cerchio con un offset più positivo rispetto a quello standard allarga di fatto la carreggiata ma può portare lo pneumatico a toccare il passaruota. Un'altra variabile è poi il numero dei dadi di fissaggio. Di norma sono quattro o cinque ma sulle auto più sportive capita a volte di trovare cerchi monodado, con un unico grande dado centrale.

A cosa servono i cerchi in lega?

Il primo compito cerchi in lega è quello di appagare la vista. Le caratteristiche meccaniche delle leghe con cui sono fatti permettono alle aziende di realizzare cerchi con i disegni più disparati. Come dicevano una volta quelli della Rolls-Royce, gli unici limiti alla personalizzazione sono la fantasia e - si spera - il buon gusto. I cerchi in lega possono però migliorare anche il rendimento della macchina. Una maggior leggerezza può esaltare la guidabilità e migliorare la frenata, complice magari pure un raffreddamento più efficace dei dischi. Un'aerodinamica particolarmente curata può consentire invece di ridurre i consumi, come nel caso della foto qui sotto.

I cerchi in lega si possono riparare?

Sì, ma forse sarebbe più giusto dire... nì. I cerchi in lega si possono danneggiare in vari modi. La cosa che capita più spesso è di rovinarne il bordo strisciando contro il marciapiede nelle manovre di parcheggio. Talvolta i cerchi si possono però deformare in modo anche più grave sbattendo contro gradini e spigoli oppure a causa di buche troppo profonde. Specie in questo caso, lasciate perdere il fai-da-te. Riparare i cerchi in lega è piuttosto complicato: meglio rivolgersi a qualche centro specializzato. A volte però l’unica soluzione praticabile è la sostituzione.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy