BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Elettrico

412 km/h: la Rimac Nevera è l'auto elettrica più veloce del mondo!

La supercar croata ha scatenato tutti i suoi 1.914 CV su un pista tedesca per stabilire il nuovo record

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 16 nov 2022

Più veloce della tempesta carica di fulmini da cui prende il nome. La Rimac Nevera ha appena raggiunto una velocità massima di 412 km orari, diventando così l'auto elettrica più veloce del mondo. Ha quindi raggiunto l'obiettivo che si era prefissata al momento del lancio. La velocità massima della Nevera è stata raggiunta sul circuito Automotive Testing Papenburg, in Germania, che presenta due rettilinei lunghi ben 4 km. A bordo c'era un Racelogic V-Box per verificare la velocità massima.

Ali per (non) volare

La Rimac Nevera da 1.914 CV è dotata di una batteria da 6.960 celle e 120 kWh che alimenta quattro motori a magneti permanenti che azionano ogni singola ruota. L'elettronica di bordo -  e non poteva essere diversamente - è stata impostata sulla modalità "velocità massima" per la sua volata a perdifiato. Questo set-up crea "un profilo aerodinamico che bilancia la resistenza aerodinamica e la deportanza per garantire la stabilità ad alta velocità". Si tratta di una caratteristica utile, per non dire indispensabile quando si cerca di trasformare una coppia di 2.360 Nm in un significativo movimento in avanti.

Rimac Nevera record velocità

Giù il piede!

Il record è stato effettuato con pneumatici Michelin Cup 2R con la supervisione di un tecnico Michelin per verificarne le condizioni. Al volante si è messo il capo collaudatore della RImac, Miro Zrnčević. È uscito dalle curve sopraelevate del circuito tedesco a una velocità di 245 km orarii, e a quel punto ha affondato il piede destro con decisione. "Solo quando Miro ha tolto l'acceleratore, riportando la Nevera a velocità più normali e sicure, è arrivata la notizia via radio", ha detto Rimac.

La parola al pilota

"Viaggiare a 412 km/h significa viaggiare a un terzo della velocità del suono", ha detto Zrnčević, aggiungendo "Raggiungere questo risultato con un'auto stradale è incredibilmente complesso, ma con Nevera abbiamo creato un'auto in grado di percorrere lunghe distanze con una sola carica, di affrontare piste strette e tortuose, di fare drifting e di ottenere prestazioni da primato, sia per l'accelerazione che per in termini di top speed".

Rimac Nevera record velocità

"Ho guidato la Nevera fin dalla prima volta che ha girato una ruota e vedere l'auto perfettamente affinata come è oggi è un momento davvero emozionante. La cosa più importante che ho apprezzato durante il tentativo di record è la compostezza e la stabilità della vettura, a conferma del fatto che i nostri team di aerodinamica e dinamica del veicolo hanno fatto un lavoro straordinario."

Una nota: le auto dei clienti saranno limitate a "soli" 352 km orari, mentre la capacità di raggiungere i 412 km orari sarà sbloccata per "eventi speciali per i clienti con il supporto del team Rimac e in condizioni controllate". Sembra molto sensato.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.