L’Alfa Romeo Junior Veloce ha 280 CV (e non 240)
Alfa ha trovato 40 cavalli in più per la Veloce, la versione elettrica più sportiva del SUV compatto del Biscione promette “divertimento puro alla guida”
L’Alfa Romeo Junior Veloce ha 280 cavalli (207 kW) e una coppia di 345 Nm, più dei 240 annunciati quando ancora si chiamava Milano. La conferma arriva direttamente dalla Casa. I tecnici alla finalizzazione del progetto sono dunque riusciti a tirare fuori 40 CV in più rispetto alle attese, grazie a un nuovo motore.
Lo sviluppo dinamico è “opera della stessa squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA, e l’attuale sviluppo in corso della 33 Stradale”, ci fa sapere Alfa. E le buone notizie non finiscono qui, ci viene anche detto che tutto lo sviluppo progettuale si è focalizzato su interventi per “massimizzare performance, road handling e divertimento puro alla guida”. Interessante!
La nuova Alfa Romeo Veloce potrà contare su uno sterzo estremamente preciso, sviluppato appositamente per essere il più diretto del segmento (rapporto 14,6). L’assetto della Veloce è ribassato di 25 mm e le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva, mentre l’impianto frenante all’anteriore utilizza dischi da oltre 380 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini. Ciliegina sulla torta il differenziale Torsen e non mancano nemmeno pneumatici da 20” specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni.
Bene, questo è tutto quello per ora, ma a breve potremmo dirvi di più: la prova è programmata per la prossima settimana. Stay tuned!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.