BBC TopGear Italia
Elettrico

L'auto solare e auto-ricaricabile di Aptera è (quasi) pronta

I suoi produttori dichiarano circa 65 km al giorno di guida alimentata dal sole e fino a 400 con una singola carica

Top Gear Team
Pubblicato il: 07 gen 2025
1 / 7

Probabilmente è più utile nella soleggiata California che ad altre latitudini, ma tant'è: siamo nel 2025 e abbiamo un'auto alimentata dal sole. O quasi. L'americana Aptera Motors ha svelato la versione finale "production-intent" del suo EV alimentato dal sole... che si chiama anche Aptera e viene svelata questa settimana al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Aptera spiega che l'Aptera è ora in una "fase di sviluppo finale". I test dell'auto elettrica a tre ruote riguardano alcuni aspetti di design industriale, certi componenti di produzione e le prestazioni chiave come autonomia, capacità di ricarica solare ed efficienza".

Le prestazioni dichiarate

A proposito di autonomia, nel 2019, quando abbiamo visto per la prima volta l'Aptera Aptera EV, l'azienda ha dichiarato oltre 1.600 km di autonomia con una singola carica e fino a 65 km di guida alimentata dal sole "al giorno". Nel 2025, Aptera ora dichiara oltre 650 km di autonomia con una singola carica, insieme agli stessi 65 km di guida giornaliera sotto il sole.

Chi vive per esempio in ​​Inghilterra non avrà però familiarità con questo cosiddetto "sole". Pertanto, Aptera afferma che l'Aptera può ricaricarsi rapidamente da una spina in meno di un'ora, garantendoti quei 650 km di cui sopra. (Se l'auto da 1.600 e più km sia ancora allo studio resta da vedere: vi faremo sapere non appena ne sapremo di più.) Per quanto riguarda i componenti di produzione, l'Aptera Aptera ha 700 watt di celle solari integrate, una carrozzeria leggera in materiale composito, tre motori elettrici nelle ruote, trazione integrale e due posti per godersi un tempo di 0-100 km/h in poco più di quattro secondi e una velocità massima di oltre 160 km/h.

Lo zampino di Pininfarina

Aptera sottolinea di aver lavorato al progetto con Pininfarina, che ha contribuito a rendere la forma della carrozzeria ancora più filante per ottenere la massima autonomia possibile e ottenere una resistenza aerodinamica super bassa, utilizzando la sua galleria del vento con sede a Torino. Il risultato? Un coefficiente dichiarato di appena 0,13.

"Abbiamo sempre reso l'aerodinamica un elemento essenziale nel design di Pininfarina", ha affermato Giuseppe Bonollo, SVP "business unit mobility" di Pininfarina.

Ah sì, il business. Aptera ci dice che dal lancio ha ricevuto 1,7 miliardi di dollari di preordini con 50.000 Aptera prenotate in tutto il mondo. Secondo i calcoli di Top Gear, ciò fa sì che ogni auto costi in media circa 34.000 dollari.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy