AUDI (senza i quattro anelli) è il nuovo marchio Audi per la Cina
Audi trova il caps lock e in collaborazione con SAIC lancia l'auto elettrica in Cina
Audi ha lanciato un nuovo marchio in Cina, che si chiama AUDI, in collaborazione con la cinese SAIC, con l'ambizione di costruire “veicoli intelligenti e connessi”. AUDI, proprio così, tutto maiuscolo e senza anelli, come vedete sul frontale della AUDI E concept, sviluppata da Audi Germania e da AUDI Cina, che offre un'anteprima di ciò che possiamo aspettarci dai tre modelli che saranno introdotti a partire dalla metà del 2025.
Le dimensioni (4.870 x 1.990 x 1.460 mm, rispettivamente lunghezza x larghezza x altezza, con un passo di 2.950 mm) della della AUDI E concept sono più o meno quelle dell'Audi A6 Avant, l’auto è dotata di una batteria da 100 kWh, per un'autonomia di 700 km secondo il ciclo CLTC, e di due motori, uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, con trazione integrale. La potenza totale è di 775 CV (570kW) con 800 Nm di coppia per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Non male, vero?
L'architettura a 800 V consente una ricarica veramente rapida: se trovate una colonnina abbastanza veloce potrete ricaricare 370 km di autonomia in soli dieci minuti. È sicuramente... un'Audi moderna ed è anche piuttosto bella. Ha una bocca larga e aperta, fianchi levigati, fari sottili, una forma da sportiva e "siede" bassa sulla strada.
Naturalmente, all'interno c'è un enorme touchscreen 4K che va da un montante all'altro, oltre a legno e microfibra... e poco altro. Il team di designer che lavora a Pechino si è concentrato sui desideri dei clienti cinesi, con un'estetica pulita e moderna. C'è anche un assistente AI, ovviamente. I primi modelli che porteranno su strada le idee della E concept si posizioneranno nei segmenti “di medie e grandi dimensioni”, il primo sarà in vendita già l'anno prossimo. In effetti, Audi sottolinea che l'innovazione di SAIC è la chiave per la rapida realizzazione di queste vetture.
“L'industria automobilistica sta vivendo la più grande trasformazione della sua storia. Con le nostre partnership in Cina, stiamo svolgendo un ruolo decisivo in questa trasformazione”, ha dichiarato Gernot Döllner, capo di Audi. “I prossimi modelli si rivolgono a un segmento di clientela esigente. La cooperazione amplierà ulteriormente il portafoglio Audi di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Cina e accelererà la trasformazione dell'azienda nel più grande mercato del mondo”, ha aggiunto Döllner.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.