Bentley Blower Jnr: come prima, un po' meno di prima
The Little Car Company presenta una replica in scala della mitica 4 1/2 Litre del '29. È elettrica e omologata.
L'ultimo modello della The Little Car Company dell'Oxfordshire non è affatto... little. È enorme. Ecco infatti la Bentley Blower Jnr, una riproduzione in scala dell'85% della leggendaria auto da corsa sovralimentata del 1929. Quella vera – valutata oggi circa 30 milioni di euro – era alimentata da un motore da 4,5 litri e oltre 240 CV che sputava fuoco e bruciacchiava le sopracciglia.
I dati tacnici della Blower Jnr
Questa versione (leggermente) rimpicciolita, che misura ben 3,7 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza, è un po' più gestibile. È alimentata da un motore elettrico da poco più di 20 CV che aziona le ruote posteriori, offrendo una velocità massima di 72 km all'ora. Una carica completa dovrebbe assicurare un'autonomia di 105 km. E poiché è abbastanza veloce e arriva abbastanza lontano, starete forse pensando "il mio giardino non è abbastanza grande per permettere alla mia Blower Jnr di sgranchirsi le gambe". Ebbene, sappiate che non c'è problema. L'auto sarà infatti omologata in Gran Bretagna e lo sarà anche nell'Unione Europea e negli USA (bravi avvocati), quindi potrete andarci dove vi pare, portando appresso anche un passeggero (sistemato alle spalle del pilota).
Fatta come si deve
Poiché il motore è alloggiato sull’asse posteriore e le batterie sono appese sotto, dietro le bellissime feritoie del cofano c’è solo aria fresca. Tuttavia, ci sono molti dettagli autentici per lustrarsi gli occhi: i quadranti degli strumenti old style, il volante avvolto da corde e la presa di ricarica nella parte anteriore, mascherata da iconico compressore volumetrico. L'auto è ben più matura di quanto si possa pensare. La metà posteriore della carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio, che nel 1929 sarebbe sembrata possibile quanto i viaggi nello spazio o TikTok. Ci sono pure una presa USB, un navigatore satellitare integrato e una telecamera per la retromarcia. I freni anteriori provengono dalla Brembo. La Blower Jnr ha varie modalità di guida. La Sport eroga tutti i 20 CV, mentre il picco scende in modalità Bentley o Comfort.
A caro prezzo
I più veloci potranno aggiudicarsi una delle 99 vetture Blower Jnr First Edition nel colore originale della 4 1/2 Litre Team Car No. 2, complete di bandiere dell'Unione e dettagli unici. Nell'equipaggiamento spicca lo stesso rivestimento in pelle utilizzato dalla divisione Mulliner di Bentley quando stava realizzando la replica a grandezza naturale della Blower. La domanda è: cosa fare con un giocattolo così enorme? Guidarla a Le Mans come ai bei vecchi tempi? Ci sarebbe bisogno di parecchie fermate di ricarica. Noleggiare una pista da go-kart? Un po' banale. Basta fare il pendolare, secondo noi. Ah, e il prezzo? Beh, probabilmente supererà i 100.000 euro. Più tasse. Più consegna. Più extra opzionali. Ma quando realizzi l'unico modello in scala Blower da corsa, completamente elettrico e ufficialmente approvato da Bentley al mondo, probabilmente puoi chiedere quello che vuoi...
Leggi anche: The Little Car Company Testa Rossa J "Pacco gara": chi ben comincia...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.