BBC TopGear Italia
Elettrico

Bentornata RX-7: ecco la Mazda Iconic SP elettrica a doppio rotore

La piccola coupé ha proporzioni classiche e vuole rinverdire i fasti della stirpe RX. Era ora!

Top Gear Team
Pubblicato il: 26 ott 2023
1 / 12

Sebbene lo stand di Mazda al Japan Mobility Show fosse inondato di messaggi sulla MX-5 – era addirittura presenta una NA Mk1 nuova di zecca – questo straordinario nuovo concetto di coupé rende invece omaggio alla RX-7. Ecco quindi la show car più elegante esposta a Tokyo. Si chiama Mazda Iconic SP ed è un’auto sportiva compatta, dalle proporzioni classiche, costruita per incarnare semplicemente “la gioia di guidare”.

W la semplicità

Non è l’auto più pazza del salone”, ha detto a TopGear.com Jo Stenuit, direttore del design europeo di Mazda, “ma è la più bella. Guarda verso un futuro di divertimento di guida. Per me è una RX. Quando guardo gli elementi di design, soprattutto in questo colore, vedo l'RX-7", ha aggiunto. Anche noi, ed è davvero uno spettacolo molto bello. C'è una semplicità nella sua silhouette che va da un'interpretazione molto moderna dei fari a scomparsa, attraverso la linea del tetto e fino al semplicissimo svolgimento del posteriore. "Ci sono alcuni dettagli qui che guardano al futuro", ha aggiunto Stenuit. “Come designer, anche nell’era dei veicoli elettrici, vogliamo ancora avere un’auto sportiva “divertente da guidare”, per la quale noi di Mazda siamo davvero famosi”.

Uno nuovo ruolo

In quanto tali, i fondamenti sono abbastanza semplici. C'è un motore rotativo con doppi rotori, anche se qui, come nella MX-30 R-EV, viene utilizzato semplicemente per caricare la batteria che a sua volta alimenta i motori elettrici. Non si sa quanti motori siano, ma sappiamo che il motore rotativo è stato montato “al centro dell'auto, così da poter ottenere un cofano basso”. Infatti i progettisti Mazda desideravano ottenere una forma con un baricentro basso per mantenere questa premessa di divertimento da guidare.

Diamo i numeri

La potenza di 370 CV aiuta sicuramente, soprattutto quando si devono muovere solo 1.450 kg di vettura. "È più larga, più bassa e più lunga di una MX-5", ha detto Stenuit, "quindi è un tipo diverso di animale". Si dice che la distribuzione del peso sia 50:50 – ovviamente – e Mazda ha affermato che l’ICE può essere alimentato con “vari carburanti, come l’idrogeno”. “Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia e una parte indispensabile della loro vita”, ha affermato il CEO di Mazda Masahiro Moro. A noi piace molto l'RX-7. Questa macchina raccoglie quella eredità? "Questo è quello che ci piacerebbe fare", ha detto Stenuit. Vogliamo dare il via a una raccolta firme?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy