BMW Vision Neue Klasse bye bye spigoli
Ebbene, sì: a Monaco pare stia tornando di moda un design pulito e accattivante. Appuntamento al 2025...
La BMW ha svelato la Vision Neue Klasse all'IAA di Monaco e la cosa non può che fare far piacere. Vedete, questo è essenzialmente un passo avanti rispetto alle concept car Vision Circular, che abbiamo visto per la prima volta nel 2021, e Vision Dee, dell'inizio di quest'anno. E quando diciamo un passo avanti, intendiamo che qualcosa di molto simile a questa meravigliosa berlina a tre volumi, dal naso di squalo, entrerà produzione nel 2025.
Sarà in buona compagnia
Non sarà solo questa macchina però. Probabilmente lo avrete intuito dal nome (che la BMW ha utilizzato con così tanto successo per reinventarsi negli Anni 60 e all'inizio degli Anni 70), ma questo sarà il primo di sei o sette modelli Neue Klasse completamente elettrici che arriveranno tra il 2025 e il 2027. Non saranno tutti costruiti sulla stessa piattaforma, ma ci è stato detto che utilizzeranno tutti la tecnologia eDrive di sesta generazione della BMW.
Upgrade tecnologico
Ciò significa motori più efficienti e nuove celle della batteria con una densità energetica maggiore del 20% rispetto ai veicoli elettrici BMW attualmente in vendita. Ah, e ci è stato detto che la berlina che vedete qui sarà complessivamente più efficiente del 25% rispetto alla versione attuale, con il 30% in più di autonomia e anche il 30% di ricarica più veloce. Non ci sono ancora dati reali, ma la cosa sembra promettente.
Inversione a U
Ma torniamo un attimo al design, perché ai nostri occhi è davvero un bel lavoro. Ci viene detto che incarna un linguaggio di design chiaro, con superfici ampie e poche linee distintive, ridotto all'essenziale. Tutto il cromo è stato eliminato e gran parte di esso è stato sostituito con illuminazione a LED o plastica riciclata. Il doppio rene e il gomito Hofmeister sono ancora presenti e rivisitati.Il tutto è molto meno sguaiato di alcuni attuali progetti BMW. Ehm... qualcuno ha nominato la XM? BMW arriva addirittura a dire che il nuovo linguaggio è chiaro, elegante e senza tempo. Una vera e propria inversione di rotta.
Una scommessa importante
“Con la Neue Klasse abbiamo intrapreso il più grande investimento nella storia dell’azienda”, ha affermato Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione responsabile dello sviluppo della BMW. “Non stiamo solo scrivendo il prossimo capitolo della BMW, stiamo scrivendo un libro completamente nuovo. Ecco perché Neue Klasse avrà sicuramente un impatto su tutte le generazioni di modelli”.
Bella (anche) dentro
Si prospettano tempi entusiasmanti. Anche gli interni sono altrettanto puliti e luminosi, anche se le maniglie delle porte sostituite da E Ink che ti mostrano dove agitare la mano per aprire la porta probabilmente non saranno destinate alla produzione. Comunque, all'interno ci sono sedili di velluto a coste gialli (chi l'avrebbe mai detto, in una BMW!), più un volante quadrato e nessun segno di cromatura o pelle.
Effetti speciali
Esiste però una nuovissima generazione di iDrive, che può essere controllata utilizzando la voce o un pannello sensibile al tocco sul volante. Notevole. L'iDrive e lo schermo centrale non sono però l'unico intrattenimento, perché la Neue Klasse presenterà anche in anteprima il Panoramic Vision della BMW, essenzialmente un gigantesco display head-up pieno di informazioni e navigazione che si sviluppa su tutta la larghezza del parabrezza ed è controllato tramite gesti dal conducente o dal passeggero. In questo concept a quattro posti ci viene detto che è alto 120 mm, ma nella versione di produzione sarà comunque alto 80 mm. BMW afferma che l'iDrive ora “unisce il mondo reale e quello virtuale” grazie alla visione panoramica. Benvenuto, futuro!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.