Brutte notizie: la Honda e esce dal listino! Ci mancherà...
Dopo soli tre anni e mezzo, la Casa di Tokyo toglie dal mercato la sua simpatica citycar a batteria.
Il 2023 si chiude con l'ennesima triste notizia: la Honda sta mandando in pre-pensionamento la simpatica citycar elettrica Honda e. Che peccato! La Casa giapponese ha confermato che non accetterà più ordini per l'adorabile tre porte a batteria in Europa, ritenendo la sua missione conclusa. Honda ha sottolineato come la e abbia portato "molti nuovi clienti al marchio con il suo design distintivo, la tecnologia avanzata e la dinamica di guida tipica di Honda". Le viene inoltre riconosciuto il merito di aver "guidato la strategia per elettrificare il 100% della gamma europea di Honda". La e:NY1, tanto bizzarra nel nome quanto convenzionale nelle forme, ne raccoglie il testimone.
Schiacciata da un SUV
Allora, perché la povera Honda e è stata tolta di mezzo? La vettura era semplicemente un po' troppo costosa (quando era stata lanciata nel 2020 aveva un prezzo che partiva da 35.500 euro) e con un'autonomia troppo limitata (ufficialmente appena superiore ai 200 km, a causa di una batteria da soli 35,5 kWh) per attirare una vasta clientela. Quindi la mancanza di domanda ha segnato il suo destino. Il problema principale sembra però essere che tutti noi vogliamo guidare un SUV. No, non tu, magari, e di certo nemmeno noi. Ma la maggior parte degli aumobilisti sì. Il che spiega in qualche modo il motivo del cambio della strategia di Honda. Ora punta sulla già citata e:Ny1 (un SUV), sulla ZR-V (un altro SUV) e sull'ultima generazione della CR-V (avete già indovinato di cosa si tratta...).
Quotazioni in crescita?
La Honda e era davvero un po' speciale, stilosa e ben fatta. Così speciale che l'abbiamo nominata City Car of the Year nel 2020. Ci dispiace vederla andare lungo il viale del tramonto. Chi potrebbe essere felice? Gli attuali guidatori della Honda e: la loro auto potrebbe aumentare di valore e diventare un futuro oggetto da collezione.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.