BBC TopGear Italia
Elettrico

Confermato: Suzuki sta lavorando a un Jimny elettrico per l'Europa!

La "presentazione della strategia di crescita" di Hamamatsu prevede cinque nuovi modelli elettrici, tra cui il celebre "suzukino" fuoristrada

Testo di Greg Potts tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 30 gen 2023
1 / 4

Speriamo che siate seduti, perché la notizia è di quelle bomba: Suzuki ha appena sapere che è in lavorazione un Jimny completamente elettrico. Evviva!

Carta canta

L'azienda giapponese ha presentato la sua prima concept car elettrica - la eVX che potete vedere nella foto in fondo a questa pagina - solo all'inizio di questo mese ed è  già il momento di guardare ancora più avanti. In un nuovo documento informativo sulla "Strategia di crescita" possiamo vedere l'inconfondibile silhouette del Jimny in una sezione contrassegnata dalla dicitura "gamma di veicoli elettrici a batteria". Ci potrebbe essere una conferma più chiara?

Spazio alle congetture

Questo è praticamente tutto ciò che abbiamo finora. Siamo però certi che un Jimny elettrico potrebbe avere una potenza superiore al centinaio di cavalli erogati dal motore a quattro cilindri aspirato della vettura standard. Inoltre, questa versione potrebbe essere venduta anche nel nostro Paese, dove l'attuale 4x4 a combustione è commercializzato solo nella variante autocarro a due posti Jimny Pro a causa delle normative sulle emissioni di CO2.

Una cinquina che... non c'inquina

Non si sa se il Jimny elettrico sarà il primo EV che Suzuki lancerà qui da noi, ma sappiamo che dobbiamo aspettarci almeno un modello nel 2024 e poi altri quattro in seguito. E c'è forse una piccola kei-car EV in agguato nell'ombra? Sì, grazie, Suzuki. Ci è stato anche detto che entro il 2030 Suzuki ritiene che le sue vendite in Europa saranno suddivise per l'80% in veicoli elettrici e per il 20% in veicoli ibridi. Tuttavia, l'azienda non ha ancora deciso di puntare tutto sull'elettrico. "Per offrire una gamma completa di prodotti e servizi, Suzuki fornirà non solo veicoli elettrici a batteria, ma anche veicoli con motore a combustione interna a emissioni zero che utilizzano CNG, biogas e carburanti misti a etanolo", si legge nel documento informativo. Non resta che attendere sviluppi.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy