Miti da sfatare: luci e tergicristalli uccidono l'autonomia di un'elettrica?
Vi preoccupa girare con il vostro EV quando piove o fa buio temendo che farete meno strada? Ecco la verità
IL MITO: "Luci e tergicristalli riducono l'autonomia".
È una notte buia e umida e siete in preda all'ansia da autonomia. Quanto sarebbe meglio, pensate, se poteste fare a meno di quei fari e tergicristalli affamati di energia. Ah beh, ci sono i lampioni, quindi forse potreste cavarvela solo con le luci di posizione e con i tergicristalli a intermittenza.
Facciamo due conti
No, non preoccupatevi, perché fanno poca differenza. I tergicristalli alla massima velocità assorbono solo circa 100 W, con un motore a 12 V che funziona a meno di 10 ampere. Quindi, per utilizzare anche solo 1kWh di batteria, i tergicristalli dovrebbero funzionare per 10 ore. Molti o addirittura la maggior parte dei veicoli elettrici oggi hanno luci a LED che assorbono ancora meno energia, quindi anche se potrebbero rimanere accese più a lungo dei tergicristalli, non sono comunque un problema.
I problemi sono altri...
L'assorbimento di corrente maggiore potrebbe essere quello dell'impianto di climatizzazione, chiamato a occuparsi del disappannamento, soprattutto se l'auto non è dotata di pompa di calore. L'aria condizionata è in funzione per asciugare l'aria e il riscaldatore resistivo per riscaldarla. Ma se si preme il pulsante di disappannamento massimo, il sistema dovrebbe cancellare lo schermo in un paio di minuti. A quel punto si può spegnere l'aria condizionata e ridurre la ventola, e il volume dell'aria riscaldata, a un soffio lieve per mantenere una visione chiara. A meno che non ci sia un branco di grossi cani bagnati che si agitano nella zona posteriore. È più probabile che a frenare la vostra autonomia, o il vostro risparmio di carburante in un'auto a combustione interna, sia l'energia assorbita dai pneumatici per liberare l'acqua e creare spruzzi. Può trattarsi di una penalizzazione anche del 5-10%.
Leggi anche: Miti da sfatare: "Una grande batteria significa meno fermate?"
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.