Fiat 500e Gelateria: una one-off tutta da... gustare
Realizzata dalla filiale inglese della Casa, è la risposta scherzosa ai provvedimenti restrittivi del Governo britannico per i mezzi endotermici
C’è Fiat UK dietro la 500e Gelateria che vedete in queste immagini. Si tratta di una scherzosa one-off realizzata in seguito alla decisione del Governo britannico di adottare una rigida politica di lotta alle emissioni di scarico che - a partire dalla fine del 2024 - vieterà ai veicoli endotermici l’accesso a determinate aree (le cosiddette ULEZ, Ultra Low Emission Zone) di molte città. Tra i mezzi messi al bando ci sono anche i furgoncini dei gelatai ambulanti, con il rischio che tanti sudditi di Sua Maestà, grandi e piccini, restino letteralmente a bocca asciutta.
Come una volta
La Fiat 500e Gelateria è pronta a venire in loro soccorso. Realizzata sulla base della versione Cabrio, è ispirata ai carretti dei gelati italiani degli anni Cinquanta. Nella trasformazione sono stati eliminati il sedile del passeggero e il divanetto posteriore, sostituiti con un mobile su misura che ospita due congelatori da 15 litri alimentati a batteria. Chiamante è stato ricavato anche uno spazio per coni, vaschette e cucchiai. All'interno è possibile riporre pure un paio di sedie a sdraio per i clienti. L’autonomia stavolta non si misura in chilometri, ma in gelati, con la possibilità di accontentare 300 persone.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.