Fiat Topolino: è elettrica e si può guidare già a 14 anni.
È gemella della Citroën Ami ed è proposta in versione chiusa o aperta, chiamata Dolcevita
Con un uno-due degno di un campione del ring, la Fiat si rilancia e torna a reclamare un ruolo da protagonista nel mondo della mobilità sostenibile. Accanto alla 600e, la Casa torinese svela infatti la Topolino, di cui aveva anticipato una prima foto un mesetto fa. Come forse ricorderete si tratta di un simpatico mezzo tascabile da città, con un abitacolo a due posti. Ora di questa citycar elettrica che si può guidare già dai 14 anni con la patente dei ciclomotori si sa anche qualcosa in più.
Ha sangue francese e una nonna - italianissima - famosa
Guardando le foto, probabilmente lo avrete già capito: la Topolino - che per la precisione è lunga 241 cm - nasce sotto una buona... Stellantis ed è la variante a marchio Fiat della Citroën Ami. Sagoma a parte, il look della Topolino è però completamente diverso. Nel Centro Stile di Torino hanno lavorato duro, dando alla linea sua identità, ispirata al passato. I fari circolari, le pieghe della carrozzeria e il paraurti creano rendono infatti un chiaro omaggio alla vecchia Fiat 500 del 1957.
Una scelta... green
La Fiat Topolino è offerta in due versioni, una chiusa, con le sue brave porticine, e una che lascia l'abitacolo aperto, chiamata Topolino Dolcevita. Al lancio è previsto il solo colore Verde Vita e non ci sono alternative né per le ruote e né per l'abitacolo. In compenso esiste un catalogo con un mare di accessori, tra cui uno speaker Bluetooth su misura e un allegro ventilatore alimentato via USB. Il portapacchi posteriore pare invece essere di serie ed è perfetto trasportare l'eventuale borsa dedicata. I prezzi saranno uguali per entrambe le varianti: 9.890 euro.
Le prestazioni della Topolino
Quanto al motore, a spingere la Topolino fino a una velocità massima di 45 km/h è un'unità elettrica alimentata da una batteria da 5,5 kWh. L'autonomia dichiarata è di 75 km, più che sufficienti per un mezzo urbano che più urbano non si può. Al limite più cittadino di lei ci potrebbe essere forse uno scooter, ma qui in due si sta più comodi, si patiscono meno gli sbalzi termici e si è un po' più sicuri in mezzo al traffico. C'è da farci un pensierino...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.