BBC TopGear Italia
Elettrico

Il Ford Transit Courier 2023 diventa anche elettrico

Accanto alle versioni termiche, la Casa dell'Ovale Blu presenta l'e-Transit Courier, perfetto per le consegne in città (e non solo)

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 apr 2023
1 / 8

Il furgone elettrico dell'anno di TG, ovvero il Ford e-Transit, è appena diventato piccolissimo! Potrebbe sembrare una cosa strana per cui entusiasmarsi, ma il nuovo e-Transit Courier di Ford - il più piccolo furgone della gamma Transit - sarà più adatto alla città grazie al suo ingombro simile a quello di un'automobile.

e-Transit Courier, a tutto volume

Ford dichiara che il nuovo e-Transit Courier ha un vano di carico più grande del 26% rispetto al passato (è più lungo di 180 mm e più largo di 200 mm rispetto alla versione precedente), il che significa che ora può accogliere due europallet. Una buona notizia, perché uno non ci bastava. Lo spazio posteriore è di 2.900 litri e la capacità di carico, quello che in gergo è il carico utile, è di 700 kg (22 kg in più rispetto alle versioni a combustione interna). Un'interessante caratteristica opzionale è la paratia di carico, che è un modo elegante per dire che è possibile infilare oggetti lunghi attraverso un portello dietro il sedile del passeggero e utilizzare un po' di spazio nell'abitacolo. Spuntando un'altra casella, è possibile ottenere un tavolino pieghevole per sbrigare le pratiche o utilizzare il computer portatile

Hi-Tech

L'e-Transit Courier ha un aspetto molto elegante sia all'interno che all'esterno, con un frontale quasi più da berlina di rappresentanza. L'abitacolo renderà la vita a bordo più semplice grazie ad Apple CarPlay e Android Auto di serie, oltre al quadro strumenti digitale da 12 pollici e al touchscreen dell'infotainment da 12 pollici. I furgoni beneficeranno anche del software Ford Pro, che invia dati in tempo reale al gestore della flotta e aiuta a gestire aspetti come la ricarica. Potete anche riscaldare la vostra flotta di furgoni da remoto prima dell'inizio della giornata. 

I dati tecnici dell'e-Transit Courier

L' e-Transit Courier ha un motore elettrico da 136 CV sotto il cofano, ma Ford non ha ancora detto quanto sia grande la batteria. Tuttavia, secondo l'azienda, sarà possibile caricare la batteria dal 10 all'80% in meno di 35 minuti, grazie a una capacità di ricarica di 100 kW. Un'ottima cosa. La versione elettrica del Courier entrerà in produzione all'inizio del 2024, mentre le versioni a benzina (3 cilindri da 1,0 litri con 125 CV) e diesel (1,5 litri con 100 CV) potranno essere ordinate quest'estate per essere consegnate entro la fine dell'anno. 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy