Ford E-Transit: il Transit elettrico è servito
Ha 269 CV, fino a 317 km di autonomia e un caricabatterie da 2,3 kW per i vostri utensili
Era inevitabile, vero? Benvenuti nel mondo del Ford E-Transit completamente elettrico, che arriva nelle concessionarie in queste settimane. Per Ford si tratta di un'operazione piuttosto importante. Il Transit è in circolazione nelle sue diverse forme dal 1965 e l'E-Transit dovrebbe garantire che il furgone da carico più venduto al mondo continui a vivere per le generazioni a venire.
L'imbarazzo della scelta
Forse il miglior punto di partenza, però, è rappresentato dalle cose che non sono cambiate rispetto al Transit standard a motore endotermico, che non è ancora morto e resta chiaramente in listino. Per esempio, ci saranno ancora un sacco di forme e stili di carrozzeria diversi per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto, con un totale di 25 possibili varianti E-Transit. Perbacco. Altra premessa doverosa: il carico utile massimo che le diverse versioni di E-Transit possono trasportare è simile a quello dei suoi fratelli con motore a combustione interna. La versione Chassis con cabina singola può arrivare a 2.090 kg. La variante più grande del Ford E-Transit chiuso offre anche 15,1 metri cubi di spazio di carico, esattamente lo stesso del Transit L4H3 diesel equivalente. Non ci sono segreti: la batteria si trova sotto la carrozzeria.
Per l'ultimo miglio e non solo
Ah, la batteria: ecco un ottimo spunto per parlare di powertrain. La batteria è da 67 kWh e garantisce un'autonomia fino a 317 km nel ciclo combinato WLTP. Per inciso, Ford afferma che si tratta di circa tre volte la distanza percorsa quotidianamente dal conducente medio di una flotta europea. Inoltre, la batteria avrà una garanzia di otto anni e 100.000 miglia. Il motore elettrico è un'unità da 269 CV e 430 Nm che aziona le ruote posteriori. È prevista una modalità Eco che limita la velocità massima e l'accelerazione per un miglioramento dell'efficienza dell'8-10%. È disponibile anche la ricarica rapida in corrente alternata e continua, con la corrente continua che offre fino a 115 kW e la possibilità di ricaricare la batteria dal 15 all'80% in circa 34 minuti. La fonte di alimentazione da 2,3 kW a bordo è un tocco di classe, che consente agli utenti di ricaricare gli attrezzi o le apparecchiature nei cantieri.
Alta tecnologia
Cos'altro c'è da segnalare? FordPass Connect può aiutare i conducenti a trovare e pagare la ricarica, oltre a fornire aggiornamenti over-the-air per il navigatore e per gli altri sistemi. Il navigatore è integrato nel touchscreen centrale da 12 pollici, mentre il resto degli interni è frutto di un copia-e-incolla dagli altri Transit. A catalogo c'è anche un'intera gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'assistenza pre-collisione, l'avviso di cambio corsia, il cruise control adattivo e una telecamera a 360 gradi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.