La tanto attesa Ford Puma elettrica ora è realtà
E si chiama Genny. Aspetta, no... Gen-E
Due anni e mezzo dopo l'annuncio da parte di Ford dell'arrivo di una versione elettrica della popolarissima crossover Puma, il fatidico giorno è finalmente arrivato: ecco dunque la Ford Puma Gen-E. Le differenze principali rispetto alle sorelle a combustione interna si notano subito. La griglia è sigillata, in stile Mustang Mach-E, e ci sono cerchi in lega dal disegno esclusivo. Ma oltre a questo? Non è cambiato molto.
Migliora la praticità
All'interno, la Puma Gen-E ha una console centrale rialzata. Complice l'assenza delle leve del cambio e del freno a mano, il mobiletto offre più spazio, un caricabatterie wireless per telefono e un bracciolo scorrevole. Perché il comfort dei gomiti - si sa - è una priorità assoluta. Tra le novità c'è un selettore delle modalità di guida specifico, che Ford ha scelto di posizionare dietro il volante. Tra le funzioni disponibili c'è anche la guida one pedal. La Puma Gen-E è dotata dell'ultima versione del sistema di infotainment SYNC 4 di Ford, compatibile con gli smartphone Apple e Android, ovviamente, e con l'assistenza vocale Alexa.
I dati tecnici della Puma Gen-E
"Alexa, raccontami del powertrain della Gen-E". "Ok [pausa imbarazzantemente lunga]... la Ford Puma Gen-E utilizza un singolo motore elettrico anteriore che genera 168 CV e 290 Nm, rendendola capace di passare da 0 a 100 km/h in otto secondi e raggiungere una velocità massima di 160 km/h". Hmm, quindi più scattante dell'auto a benzina. A quanto pare, il motore è alimentato da una batteria da 43 kWh netti, con Ford che promette fino a 376 km di autonomia e tempi di ricarica del 10-80 percento di 23 minuti alla sua massima velocità di ricarica di 100 kW. Il peso a vuoto è di 1.563 kg, circa due quintali in più rispetto all'apprezzata versione mild hybrid.
A tutto volume
Fortunatamente, l'introduzione di tutti quei gadget elettronici non ha occupato troppo spazio nel bagagliaio: 574 litri sono in realtà più di quelli della Puma standard, il che dà a Ford la licenza di dire che la sua amata MegaBox è salita di livello per diventare una GigaBox. Evviva! Oh, e c'è anche un frunk da 43 litri.
"Puma è una storia di successo, amata per il suo design sportivo e le caratteristiche di guida combinate con una praticità unica e uno spazio di carico del bagagliaio leader della categoria", ha affermato Jon Williams, direttore generale, Ford Blue & Model e, Europa. "Puma Gen-E è la nostra migliore Puma di sempre, con l'esperienza di guida più divertente di sempre, combinata con un propulsore elettrico incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico".
Le prime consegne sono previste per la primavera del 2025. I prezzi partono da 32.950 euro per la versione base e arrivano fino a 35.200 euro per l'allestimento Premium.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.