Honda Serie 0: al CES due nuovi concept EV globali
I modelli Saloon e Space-Hub potrebbero arrivare sul mercato nel 2026
Honda sembra essersi determinata a costruire auto che trascendano concetti fastidiosi come il tempo e lo spazio. Ecco dunque la serie Honda 0, nome scelto non a caso, perché origine e punto di partenza ("zero") della Casa verso una nuova generazione di veicoli elettrici. Quello che assomiglia a una shooting brake è stranamente chiamato Saloon (termine di solito associato a una berlina), mentre quello che sembra un camioncino per le consegne sulla Luna prende il soprannome di Space-Hub.
Sotto il segno del... Toro
La non-berlina svolgerà il ruolo di punta della Serie 0 e a prima vista non sembra affatto male. Davanti, il design sottile dei fari ricorda quello della nuova Lamborghini Countach. Poco sotto c'è una bocca rettangolare la cui cornice ha una luce blu. La parte centrale sfoggia un logo "H" rinnovato e un ammasso di nebulose blu. Il tutto è piuttosto sorprendente. La silhouette procede poi lungo un parabrezza curvo e si livella man mano che si avvicina alla parte posteriore, dove lo stile è simile a quello della parte anteriore. Tuttavia, il blu è stato abbandonato per il rosso.
Sollevando lo sguardo dai passaruota posteriori muscolosi, la visuale evidenzia bene la lunghezza della berlina, mentre qua e là si possono individuare ulteriori spunti stile Lamborghini. Qualcun altro vede somiglianza con la Gallardo in quei tre quarti anteriore? Quello posteriore ricorda qualcosa a forma di Diablo? Se si vuole prendere ispirazione da qualcuno, in fondo, tanto vale farlo dai migliori di Sant'Agata Bolognese.
Obiettivi ambiziosi
Nell’unica immagine degli interni fornita, l’aspetto ordinato è abbinato a un volante futuristico, mentre le “nebulose” della parte anteriore esterna corrono anche lungo il cruscotto. I poggiatesta dei sedili anteriori sembrano avere dei touchpad incorporati, il che dovrebbe rendere molto facile per i ragazzini infastidire il pilota selezionando l'ultima canzone di Taylor Swift al massimo volume. I dettagli tecnici completi sono ancora tenuti nascosti, ma Honda ha detto che la berlina sarà dotata di un quadro strumenti intelligente con un'interfaccia evoluta. È stata citata anche la guida autonoma di livello 3, mentre Honda afferma che mirerà a ridurre il tempo medio di ricarica del veicolo dal 15 all'80% fino a 10-15 minuti e a ridurre il degrado della batteria al di sotto del 10% dopo 10 anni di utilizzo. Sicuramente non l'abbiamo mai sentito prima da nessun produttore.
Massimo riserbo
Vengono forniti ancora meno dettagli sullo Space-Hub, anche se Honda ha affermato che l'abitacolo spazioso e versatile fornirà “un’eccellente visibilità”. Sicuramente esistono argomenti più coinvolgenti per presentare una nuova auto. Detto questo, l'interno sembra davvero fantastico. Due file di sedili sono posizionate una di fronte all'altra con molto spazio tra loro, mentre l'illuminazione blu corre lungo i lati per completare quelli che potrebbero essere usati come ripiani o... posti a sedere per persone con sederi molto piccoli.
Il suo pezzo forte è il tetto panoramico, che corre per l'intera lunghezza dell'auto ed è suddiviso in sezioni. La tabella di marcia per il lancio della Serie 0 inizierà con il suo debutto in Nord America nel 2026, seguito dal Giappone e poi dal resto dell’Asia, Europa, Africa, Medio Oriente e infine Sud America. Troviamo sorprendente che non ci sia una menzione per l’Antartide... L’obiettivo è che la Serie 0 costituisca il primo grande passo verso la realizzazione del piano Honda di diventare un marchio completamente a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
Leggi anche: Afeela: Sony e Honda produrranno "la loro auto"
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.