Hyundai Ioniq 5 N: svelato il listino prezzi
Per avere la sportiva elettrica coreana occorrono 76.900 euro. Neanche tanti pensando ai 650 CV e ai 3,4 secondi promessi per lo 0-100
Quando era stata presentata la Hyundai Ioniq 5 N in molti avevano tenuto le dita incrociate, sperando che la Casa coreana producesse davvero quella hot hatch elettrica ipervitaminizzata. Ebbene, la Casa li ha accontentati e ora la macchina può essere ordinata anche in Italia con un prezzo di listino di 76.900 euro. Di scelta ce n’è poca: l’allestimento disponibile è uno solo e si chiama N Performance.
Le prestazioni della Hyundai Ioniq 5 N
Prima di addentrarci nelle pieghe del listino vale la pena di fare un ripassino veloce e di ricordare cosa sia di preciso la Hyundai Ioniq 5 N. Rispetto alle sorelle più tranquille, sfoggia un assetto ribassato di 2 cm, carreggiate allargate e un vistoso kit aerodinamico. Il pezzo forte si cela però lontano dalla vista. Questa versione monta infatti due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, capaci di sviluppare 770 Nm di coppia e una potenza massima di 609 CV, che possono diventare part-time 650 con l’azione dopante della funzione boost. Continuando a dare i numeri, la velocità massima è di 260 km/h e il tempo nello 0-100 è di 3,4 secondi, mentre la batteria da 84 kWh promette un’autonomia di 448 km.
Attrezzata per benino
A questo punto facciamo una rapida panoramica della dotazione di serie della Hyundai Ioniq 5 N, partendo dal quadro tecnico. La macchina poggia su cerchi in alluminio forgiato da 21 pollici che calzano pneumatici Pirelli P-Zero 275/35. L’assetto conta su ammortizzatori a controllo elettronico e una centralina regola anche la motricità attraverso l’Electronic Limited Slip Differential. L’allestimento include però anche i sedili sportivi N riscaldabili, al pari della corona del volante, lo specchietto retrovisore digitale, la connettività wireless per smartphone Apple e Android e uno stuolo di ADAS per una guida assistita di livello 2.
Pochi optional
Di serie, la Ioniq 5 N è proposta nel Soultronic Orange Pearl. Può però essere ordinata anche in altre nove tinte, alcune metallizzate (+750 euro), altre opache (+1.000 euro). L’unico altro optional a catalogo è il Plus Pack (+3.000 euro), che ha come principali attrattive i sedili sportivi N ventilati e rivestiti in Alcantara e il tetto apribile.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.