Hyundai Ioniq 9: il nuovo SUV elettrico arriverà nel 2025
I clienti potranno scegliere tra un abitacolo a sei o a sette posti e tra tre diversi powertrain, con autonomia fino a 620 km
Hyundai ha svelato la Ioniq 9, un SUV elettrico di grandi dimensioni che rappresenta il top di gamma del brand. Con una lunghezza di 506 cm, il veicolo è progettato principalmente per i mercati americano e asiatico, dove arriverà nella primavera del 2025. Il debutto europeo è previsto successivamente, rafforzando l'offerta del marchio anche nel Vecchio Continente.
Aerosthetic: il design delle Hyundai di domani
La Hyundai Ioniq 9 si basa sulla piattaforma modulare E-GMP a 800 volt e inaugura un nuovo linguaggio stilistico chiamato Aerosthetic. Questa filosofia si traduce in una carrozzeria che unisce eleganza e funzionalità, con ampio utilizzo di alluminio.
Tra gli elementi distintivi spiccano la coda scolpita e il profilo slanciato, con tetto arcuato. Il frontale richiama la tradizione recente Hyundai grazie alla fanaleria Parametric Pixel, già presente su altri modelli come Kona, mentre l’aerodinamica è ottimizzata con un coefficiente di resistenza pari a 0,269. Utilizzando gli specchi retrovisori digitali, che trasmettono immagini su schermi da 7 pollici, il Cx può scendere ulteriormente a 0,259.
Spazio, comfort e flessibilità per 6 o per 7
L’abitacolo della Ioniq 9 è stato progettato per offrire il massimo comfort, adattandosi alle esigenze degli occupanti. Il pavimento piatto garantisce ampio spazio e la configurazione dei posti è personalizzabile: a sei posti con poltrone girevoli dotate di funzione relax nella seconda fila, oppure sette posti: con un classico divano centrale.
Un dettaglio innovativo è porta il nome Universal Island 2.0 ed è un mobiletto centrale scorrevole che migliora l’ergonomia degli interni. Anche con tutti i posti occupati, il bagagliaio offre 620 litri di capacità (misurati fino al tetto). Inoltre, il vano anteriore (frunk) aggiunge fino a 88 litri extra, in base alla versione scelta.
Tre motorizzazioni, autonomia e ricarica rapida
La Hyundai Ioniq 9 propone diverse configurazioni meccaniche, tutte alimentate da una batteria da 110,3 kWh:
- Versione standard: motore posteriore da 218 CV e 350 Nm, con un’autonomia massima di 620 km.
- Trazione integrale AWD: aggiunge un motore sull’asse anteriore da 95 CV e 255 Nm.
- AWD Performance: entrambe le unità producono 218 CV e 350 Nm, consentendo di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi.
La ricarica è estremamente veloce grazie alla tecnologia a 800 volt, che permette di passare dal 10 all’80% in soli 24 minuti quando la vettura è collegata a colonnine da 350 kW.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.