BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Il Ford F150 Lightning visto da Marques Brownlee

Il pick-up più venduto d'America diventa elettrico. Ecco come lo vede Marques Brownlee, il più seguito YouTuber high tech d'America.

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 ago 2021

"Penso che sia il veicolo elettrico più importante dell’anno; più del Cybertruck di Tesla, delle Rivian e della Model S Plaid. Parlo del Ford F-150 Lightning, versione a batteria del veicolo più venduto d’America negli ultimi 40 anni, con cui ho avuto l’opportunità di passare alcune ore nel mio studio nel New Jersey."

Le misure (della batteria) contano

"Due le versioni previste, una con batteria standard e oltre 350km di autonomia a listino a meno di 40.000 dollari e una con batteria maggiorata. Quest’ultima costa poco meno di 50.000 dollari e assicura 300 miglia (480 km) di autonomia, calcolando almeno mezza tonnellata di carico nel cassone. Con la batteria all’80%, il mio F-150 segnava un’autonomia di circa 580 km. Anche se non è un calcolo scientifico, è lecito pensare che un’autonomia di 560 km nell’uso quotidiano possa essere la norma. Questo F-150 elettrico è il pick-up più veloce mai prodotto da Ford: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 4,5 secondi, per la versione con batteria più grande, decisamente meglio della Raptor. Ancor più importante per un mezzo del genere è però l’eccezionale coppia di 1.050 Nm, che permette traini importanti.".

Ford F-150 Lightning vano motore anteriore

Tanto spazio al posto del motore

"L'F-150 Lightning ha altre due caratteristiche davvero interessanti: la prima è l’enorme bagagliaio anteriore sotto il cofano, dove sarebbe alloggiato il motore termico. Per un pick-up avere a disposizione un ampio e capiente vano chiuso è davvero una gran cosa. L’altra è che l’F-150, tramite la sua wallbox da 80 ampere, non solo si ricarica ma in caso di necessità può funzionare all’inverso e alimentare la nostra casa dandoci, se siamo parsimoniosi, fino a 10 giorni di corrente. Il Lightning può anche alimentare vari attrezzi e strumenti elettrici, argomento interessante per i tanti professionisti che lavorano all’aperto e lontano da fonti d’energia. In pratica con questo F-150 abbiamo un pick-up, un generatore di corrente e unTesla Power Wall tutto concentrato in un solo veicolo.".

Ford F 150 Lightning

Massima praticità

"Gli interni sono di impronta utilitaristica, ma non rinunciano al grande touch screen da 15”5 visto sulla Mustang Mach-E con il comodo comando analogico del volume che mi piace davvero tanto. La versione che ho avuto è la top di gamma Platinum, da circa 90.000 dollari, con sedili in pelle, tetto panoramico e molti altri gadget. Il centro della console è ideale per accogliere un computer o vari plichi di documenti ed è prevista anche una presa di corrente, sempre all’insegna della praticità. Ford offrirà aggiornamenti software per migliorare l’F-150 col tempo e tramite la Ford Pass app è già possibile ricaricare presso le stazioni di varie reti, studiando il percorso più breve. Inoltre, i sensori sul veicolo monitorano il peso del carico e provvedono all’ottimizzazione dell’energia. Certamente non sono il classico utente medio di un pick-up, ma devo dire che Ford ha fatto un gran lavoro con il Lightning; è un mezzo funzionale, scattante e potente, il miglior F-150 mai prodotto e ,per inciso, è pure elettrico.F ord ha già ricevuto 70.000 prenotazioni ed è un vero peccato che questo modello non sia offerto su altri mercati al di fuori del Nordamerica”.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.