Kia sforna altre due concept car elettriche: ecco la EV3 e la EV4
L'avanzata dell'elettrificazione passa anche da i prototipi di un nuovo SUV compatto e di una stravagante berlina a tre volumi
Kia sta davvero dando il massimo per completare il suo processo di elettrificazione. In occasione del Kia EV Day ha lanciato un nuovo modello di produzione, la Kia EV5, e due nuove brillanti concept car, la EV3 e la EV4.
Ok, il prezzo è giusto!
La Casa afferma di voler rendere appetibili le auto elettriche per i conducenti con budget inferiori a quelli oggi necessari, il che è una buona notizia dato che la EV9 arriva con un prezzo non proprio per tutte le tasche. La EV3 si ispira proprio alla sorella maggiore ma si dice che potrebbe avere un prezzo d'accesso tra i 30.000 e i 35.000 euro. Chiaramente è troppo presto per fornire dettagli sul propulsore o sulle prestazioni, ma dalle immagini iniziali è chiaro che, se entrerà in produzione, l’EV3 starà alla EV9 come la Evoque sta alla Range Rover. Sembra una bella prospettiva, no? Il marchio suggerisce inoltre che nell’abitacolo dell’EV3 ci sarà la stessa versatilità promessa nell’EV5. Il che potrebbe voler dire un tavolo da campeggio e sedili girevoli e reclinabili tipo lounge in una cabina spaziosa, luminosa e ariosa.
Effetti speciali
Dal canto suo, l’EV4 ha la forma di una berlina, ma Kia non vuole necessariamente che la si chiami “berlina”. Ok, ma se una cosa sembra una vanga e scava come una vanga... In ogni caso è una proposta piuttosto sorprendente con le sue forme geometriche. Kia racconta cose mirabolanti anche su un pannello di controllo mobile dell'aria condizionata e fantasiose modalità che riguardano l'illuminazione, la ventilazione e le informazioni visualizzate sull'elegante display del conducente e sugli schermi della console centrale.
L'elettrico per tutti
Ho-sung Song, Presidente e CEO di Kia Motors, ha dichiarato: “Kia è fortemente impegnata nel fornire soluzioni alle preoccupazioni che continuano a causare esitazione quando si tratta di acquistare un veicolo elettrico. Soddisferemo le aspettative dei clienti offrendo una gamma completa di veicoli elettrici a vari prezzi e miglioreremo la disponibilità delle infrastrutture di ricarica. In qualità di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, la transizione di Kia verso i veicoli elettrici è un must, non un’opzione. Sviluppando tecnologie avanzate per i veicoli elettrici, design audace e servizi intuitivi e applicandoli alla nostra intera gamma di veicoli elettrici, il nostro obiettivo finale è fornire il valore unico di Kia al maggior numero di persone possibile. L’accelerazione verso l’elettrificazione inizia ora”.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.