KIA EV5, oddio mi si è ristretta la EV9
La nuova Kia è pronta a sfidare Tesla Model Y, VW ID.4 e ogni altro SUV elettrico di medie dimensioni
Kia al momento è in una fase di grande fermento e trasformazione. Possiamo quindi davvero biasimarla per aver limitato gli slanci di fantasia e aver realizzato questa nuova EV5 a cinque posti facendo in pratica una copia in scala ridotta della EV9? Francamente no. E, vista la prorompente personalità della sorellona, ci sarebbe anzi quasi da rallegrarsi. Tra l'altro va sottolineato come le due tuttoterreno non potrebbero essere più diverse dalla sbalorditiva capostipite della famiglia EV, EV6. In ogni caso, la gamma a batteria coreana pare davvero ben assortita. La Casa sottolinea che la EV5 e la EV9 sono influenzate dalla filosofia di design "Bold for Nature" di Kia, che è solo uno dei suoi cinque pilastri del design "Opposites United". Ricevuto, forte e chiaro.
Questione di dettagli
Sono soprattutto i particolari di design che Kia ha reso pubblici con la presentazione dell'auto al Motor Show di Chengdu in Cina. L'aspetto massiccio è vicino anche a quello dell'EV5 Concept che abbiamo visto all'inizio di quest'anno, mentre gli interni ricalcano quasi perfettamente a quelli dell'EV9. Sappiamo già anche che ci saranno anche nove diverse opzioni di colore esterno, con quattro ambienti per l’interno e tre tipi di rivestimenti (due in tessuto e uno in eco pelle).
Kia non fornirà alcun dettaglio tecnico fino allo speciale evento dedicato che ospiterà a ottobre. In ogni caso però certo che la nuova arrivata andrà a scompigliare le carte in un segmento popolato dalle varie Model Y, ID.4, XC40 Recharge, Mustang Mach-E, Ariya, bZ4x e compagnia bella.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.