BBC TopGear Italia
Elettrico

La nuova Tesla? Sarà più efficiente, parola di Elon Musk

Il numero uno della Casa prevede anche un enorme aumento della produzione e anticipa l'arrivo del Cybertruck

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 02 mar 2023
1 / 2

Tesla ha annunciato un nuovo... programma di efficienza che vedrà la sua prossima generazione di auto elettriche costruita più velocemente e con meno utilizzo di terre rare.

Una piccola Tesla? Serve pazienza

In una telefonata con gli investitori, in cui si diceva che avrebbe rivelato una nuova auto elettrica più piccola, Tesla ha invece dichiarato che, pur essendo sempre in grado di fornire "veicoli emozionanti, avvincenti e desiderabili", la nuova auto arriverà in un secondo momento. A questo punto, tutto ciò che ci resta da fare è guardare l'immagine qui sopra. Mmm, che eccitazione... A proposito di emozioni, è invece confermato che il Cybertruck entrerà in produzione quest'anno.

Un cuore nuovo

Ci sono stati forniti dettagli sul motore di nuova generazione di Tesla, ma non le succose informazioni sulla potenza, la coppia e la velocità prevista a cui siete abituati. Al contrario, Colin Campbell, il responsabile della catena cinematica di Tesla, ha sottolineato come il nuovo motore costerà meno da costruire e sarà più efficiente. Campbell ha anche detto che questo gruppo propulsore di nuova generazione avrà un impatto minore sull'ambiente. "Abbiamo progettato la nostra prossima unità motrice, che utilizza un motore a magneti permanenti, in modo da non utilizzare alcun materiale a base di terre rare", ha dichiarato.

Un diverso processo produttivo

La nuova Tesla sarà inoltre soggetta al programma di "efficienza spazio-temporale" dell'azienda, che prevede un migliore utilizzo del processo fisico di costruzione delle auto di produzione. Tutte le varie parti della nuova auto saranno costruite in modo indipendente, anziché lavorare su un'unica grande unità, dopodiché l'auto sarà assemblata, con un enorme guadagno di efficienza. "Faremo più lavoro sull'auto per più tempo", ha dichiarato Tesla. Il nuovo processo è stato illustrato utilizzando una Tesla Model Y, "ma non sarà una Model Y" a beneficiarne, e Tesla si riferisce invece al "veicolo di prossima generazione".

Di bene in meglio

Il nuovo processo si inserisce nel piano generale del grande capo Elon Musk di costruire ancora più auto elettriche e di aumentare la produzione riducendo i tempi di costruzione delle singole auto. Le diapositive mostrate durante l'evento hanno previsto una riduzione del 50% dei costi e del 40% dell'impatto ambientale grazie alle maggiori "efficienze di produzione dei veicoli di nuova generazione". "Possiamo costruire fabbriche più velocemente", ha detto Tesla, "con una maggiore produzione per unità".

Obiettivi ambiziosi

In effetti, la "previsione indicativa" delle dimensioni di un futuro parco veicoli elettrici dal punto di vista di Tesla - "anche se potremmo sbagliarci" - è di costruire circa 20 milioni di auto elettriche all'anno. "Ci stiamo dirigendo rapidamente verso un futuro elettrico e autonomo", ha detto Musk.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy