BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Elettrico

La Pininfarina Battista stacca le Formula 1 in accelerazione!

Ora i dati parlano chiaro: è un'auto maledettamente rapida. Avevate qualche dubbio?

Testo di Craig Jamieson tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 24 nov 2022

A questo punto, probabilmente conoscerete la Pininfarina Battista. Avrete sentito che è una hypercar iper-esclusiva, che porta il marchio di un famoso carrozziere, che è alimentata da un powertrain elettrico da 1.900 CV del ragazzo prodigio croato di Rimac e che costa come un paio di case, ovvero 2,2 milioni di euro, tasse escluse. E se non la conoscevate, è ora di mettersi al passo con i tempi, scoprendo che gioca con i limiti della fisica.

Pininfarina Battista

Cambiamo prospettiva. A meno che non abbiate già guidato una Battista, a meno che non siate un pilota di caccia o Wile E. Coyote in persona, non sapete cosa significhi passare da fermi a una velocità considerevole e poi fermarsi di nuovo in tempi brevi. Non c'è niente di male, sia chiaro. Nemmeno la maggior parte della redazione di Top Gear lo sa. 

Pininfarina Battista

Pininfarina Battista, che numeri!

Vediamo le cifre di cui è capace la Pininfarina Battista. Passa da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi, che, a quanto pare, sono sufficienti per rivendicare il record mondiale tra le auto di serie. Possiamo anche mostrarvi un video di uno sprint da 0 a 200 km/h (tutto in 4,75 secondi, con un altro record), ma nemmeno un milione di metafore fantasiose riuscirebbe a trasmettere la sensazione di essere trasportati a quella velocità. A proposito, ricordate quando abbiamo accennato al ritorno dalla velocità alle ruote ferme? A quanto pare Pininfarina è riuscita a fare anche in questo caso qualcosa di speciale: per passare da 100 km/h a zero le occorrono solo 31 metri. È il tipo di distanza che riesce a percorrere una moderna e leggera 911 GT3, ma qui siamo davanti a una supercar elettrica di due tonnellate. Per quanto ne sappiamo, l'unica supercar italiana che si è fermata più velocemente lo ha fatto all'inizio di The Italian Job...

Pininfarina Battista

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.