BBC TopGear Italia
Elettrico

In Svezia la prima strada che ricarica le auto elettriche in viaggio

L'autostrada elettronica permanente potrebbe essere una grande svolta per le auto e i camion a batteria

Top Gear Team
Pubblicato il: 18 mag 2023
1 / 1

Gli svedesi stanno per costruire un'autostrada elettronica permanente. L'infrastruttura ricaricherà i veicoli elettrici mentre sono in movimento, riducendo il bisogno di fare lunghe soste per la ricarica. Dopo vari progetti pilota, che hanno sperimentato versioni temporanee della strada e altre soluzioni, la strada dovrebbe essere costruita entro il 2025. Tuttavia, gli ingegneri coinvolti stanno ancora cercando di capire quale tecnologia sia più adatta.

Il pensiero va ai camion

Gran parte di questo dipende dal tipo di veicoli che la utilizzeranno. Jan Pettersson, direttore dello sviluppo strategico di Trafikverket (l'autorità svedese per i trasporti) ha spiegato a Euronews Next che la sfida più grande nella decarbonizzazione di massa è trovare la soluzione migliore per i veicoli commerciali pesanti. Per far sì che i mezzi pesanti compiano i loro lunghi viaggi con carichi a loro volta pesanti, sono necessarie più batterie. Queste aumentano notevolmente il peso, creando un circolo vizioso. La Svezia sta cercando di alleggerire questo peso con la ricarica in movimento.

Le alternative al vaglio

I tram e i filobus elettrici che utilizzano un sistema di linea aerea o un sistema conduttivo (contatto con una rotaia elettrificata) sono soluzioni di lunga data, ancora comuni in molte località e dell'Europa. Sono stati introdotti anche in nuovi luoghi: in Francia è in esame un importante progetto per inserire la ricarica conduttiva sulle autostrade nazionali per i camion. Tuttavia, in genere hanno bisogno di una corsia designata per quel formato specifico di veicolo.

Una sfida importante

Idealmente, il team svedese vuole utilizzare un sistema induttivo, in cui la tecnologia della strada può trasmettere la carica alla batteria del veicolo utilizzando una bobina elettromagnetica. Finora, i banchi di prova per questa tecnologia sono stati brevi. Ad esempio, il tratto di 4 km tra Visby e l'aeroporto della contea di Gotland, che la Svezia ha commissionato nel 2020. Il tratto della E20 di una ventina di km selezionato per questo progetto si rivelerà una sfida più grande. Collega gli hub logistici tra Hallsberg e Örebro ed è ben posizionata per l'accesso dalle tre principali città svedesi, Stoccolma, Göteborg e Malmö.

Un'occasione per fare un po' di dieta

Se la tecnologia induttiva si rivelerà efficace per un tratto di strada più lungo, potrebbe segnare un cambiamento nella necessità di avere tante batterie nei veicoli elettrici. Uno studio su un sistema di strade elettriche per i camion ha suggerito che le auto private potrebbero trarne beneficio. Una combinazione di ricarica domestica e ricarica dinamica potrebbe rendere le batterie dei veicoli elettrici più piccole del 70%. Non resta che attendere sviluppi.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy