Lamborghini Lanzador: la prima elettrica del Toro è una Ultra GT
La definizione è stata coniata per descrivere una originale coupé a quattro posti rialzata da terra.
È un SUV? È una berlina sui trampoli? NO! La Lamborghini Landazor è qualcosa di completamente nuovo, afferma la Casa, una "Ultra-GT" progettata per tracciare un collegamento tra la Urus e le sue supercar. Le buone notizie? Sembra ancora una Lambo - piena di grinta e spigoli - anche se è stata allungata e sollevata in una forma sorprendentemente diversa. Ah, ed è completamente elettrica. Ci siamo dimenticati di dirlo? Sì, questo è il quarto modello che si unirà a Revuelto, Urus e al sostituto della Huracán (che saranno tutti ibridi plug-in entro la fine del 2024) con le prime consegne attualmente previste per il 2028. Che è un'attesa infernale, ma almeno questa è una "anteprima concreta del veicolo di produzione" ci viene detto.
I dati tecnici della Lamborghini Lanzador
Quindi è una concept car, ufficialmente, ma il comunicato stampa è già pieno di dettagli succosi. Come il fatto che avrà due motori elettrici, uno su ciascun asse, e produrrà oltre un megawatt di potenza – oltre 1.350 CV per dirla alla vecchia maniera. Avrà quattro ruote sterzanti, sospensioni pneumatiche autolivellanti e una "batteria ad alte prestazioni di nuova generazione, che garantisce anche una lunga autonomia" e a ipotizzare 650 km non si dovrebbe sbagliare di molto.
Una base condivisa
La piattaforma completamente nuova sarà condivisa con altri veicoli elettrici di fascia alta del gruppo VW, ma messa a punto da Lambo, il che apre un mondo di possibilità, afferma il direttore tecnico Rouven Mohr. "Stiamo portando il controllo integrato della dinamica di guida Lamborghini a un livello completamente nuovo, che non è stato possibile prima per le auto sportive di serie e offre ai nostri clienti un'esperienza di guida completamente nuova", afferma riferendosi alla Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI) di nuova concezione. ) controllo della dinamica di guida. In parole povere ci sono più sensori e attuatori che mai che fanno gli straordinari e parlano tra loro per garantire un controllo preciso della manovrabilità della vettura. Il sistema può variare la coppia tra gli assali anteriore e posteriore in pochi millisecondi, mentre l'"e-torque attiva" può rimescolarla tra le due ruote posteriori. Per farla breve, dovrebbe scattare, cambiare direzione e curvare meglio di quanto il suo peso a vuoto - inevitabilmente alto - dovrebbe far supporre.
Cambia forma quando serve
Il design esterno prende ispirazione dalla nuova Countach (vedi i fari sottili come un rasoio), dalla Sesto Elemento e dalla Murcielago, sostiene il capo del design Mitja Borkert. Tutto quello che sappiamo è che la posizione sollevata e le gigantesche ruote da 23 pollici richiederanno un po' di tempo per abituarsi, ma il corpo è basso e largo, nella migliore tradizione Lambo. L'aerodinamica attiva, abilmente nascosta, aumenta la deportanza nelle curve veloci e la riduce negli altri casi per garantire una resistenza all'avanzamento minima, una maggiore autonomia e velocità più elevate.
Il coraggio di osare
All'interno la Lanzador è ancora più audace: una consolle centrale scheletrica e sospesa a forma di Y divide guidatore e passeggero, con i comandi del clima in basso e l'infotainment in alto. Un coperchio ribaltabile e un pulsante di avviamento del tutto inutili vengono riportati dalle auto a combustione e ci sono due display, uno della strumentazione per il piota e uno per il passeggero.
C'è anche un sacco di spazio anche per i bagagli: spiccano un vano con borse su misura e la possibilità di piegare i sedili posteriori e sollevare il pavimento del bagagliaio per creare un piano piatto (più o meno). Un cenno lo meritano anche i materiali: cuciture in plastica riciclata, schiuma riciclata stampata in 3D, lana merino, pelle conciata in modo sostenibile... Adesso va così: se oggigiorno non realizzi le tue concept car con quanto più materiale riutilizzato possibile, non ti stai impegnando abbastanza.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.