Lotus Emeya, i prezzi partono da 111.490 euro
La nuova sportiva elettrica di Lotus sarà disponibile nel terzo trimestre 2024 in tre versioni, alla Emeya si affiancano la Emeya S e la top di gamma Emeya R
Lotus ha confermato che la sua hyper GT elettrica a quattro porte, la Emeya, partirà da un prezzo di listino 111.490 euro, l’allestimento Emeya S sarà in vendita da 132.560 euro mentre la top di gamma Emeya R costerà 157.200 euro. Interessante, considerando che la nuova Porsche Taycan Turbo S ha un prezzo di circa 220.000 euro.
La Lotus Emeya R ha la trazione integrale, grazie a una coppia di motori elettrici che sviluppano una potenza di picco 918 CV, in grado di proiettarla da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi (2,78 per gli amanti della precisione). Un tempo che la avvicina alla nuova Taycan Turbo S, che ferma il cronometro a 2,4 secondi.
La Emeya e la Emeya S utilizzano lo stesso schema della R, ma il powertrain ha una potenza di 612 CV, che in termini di prestazioni si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 in 4,15 secondi e in una velocità massima di 250 km/h; la Emeya R può invece toccare i 256 km/h. In ogni caso, la Emeya utilizza un pacco batterie agli ioni di litio da 102 kWh che offre un'autonomia massima di 610 km secondo il ciclo WLTP per le versioni meno potenti e fino a 485 km per la Emeya R. Ma il dato più significativo è il tempo di ricarica: un rabbocco dal 10-80% richiede solo 18 minuti utilizzando un caricatore rapido in corrente continua a 350 kW. Praticamente appena sufficienti per bere con calma una tazza di caffè.
Lotus Emeya, come è fatta dentro e fuori
La Emeya è la prima berlina Lotus a quattro porte dai tempi della leggendaria Carlton, gli interni hanno quindi una certa importanza. Fortunatamente, la Emeya dovrebbe cavarsela bene, grazie allo schermo OLED da 15,1 pollici per l'infotainment, all’head-up display per la realtà aumentata e al tetto panoramico in vetro che può essere oscurato. Lo spazio del bagagliaio di 509 litri dovrebbe renderla adatta anche per fare la spesa.
Esternamente, la Emeya evolve il nuovo approccio stilistico di Lotus, visto per la prima volta nel SUV Eletre. I fari anteriori sdoppiati e il fanale posteriore a barra singola sono tra gli elementi degni di nota, insieme al design aerodinamico: la Emeya ha un Cx di appena 0,21.
Gli ordini della Emeya sono già aperti e sul sito Lotus è attivo il configuratore online. Le prime consegne sono previste nel terzo trimestre di quest’anno.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.