Lotus ha presentato una colonnina ultraveloce da 450 kW
La Casa del Norfolk svela una nuova suite di “soluzioni di ricarica” in vista del passaggio completo all'elettrico nel 2028
Nel 2018 Lotus ha annunciato la sua strategia “Vision80”, che in parole povere significa essenzialmente che sarà un’azienda completamente elettrica entro il 2028. In termini di marketing, “trasformerà il marchio da produttore britannico di auto sportive a a un marchio globale di tecnologia di lusso completamente elettrico”.
Proprio quel che serve
Come parte di quel “viaggio” (espressione loro, non nostra) Lotus ha ora annunciato una suite di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici che include un caricabatterie a corrente continua CC da 450 kW davvero rapido. Il caricabatterie ultraveloce potrebbe fornire al SUV Eletre R un'autonomia di oltre 140 km in soli cinque minuti. Lotus afferma che, secondo un sondaggio dell'Energy Policy Institute, quasi l'80% del pubblico americano cita la mancanza di infrastrutture di ricarica come motivo principale per non acquistare un veicolo elettrico.
E non è tutto...
Per accompagnare questo velocissimo caricabatterie raffreddato a liquido, Lotus ha anche sviluppato un “armadio elettrico” a sua volta raffreddato a liquido che può aumentare la potenza erogata in luoghi come le stazioni di servizio autostradali fino a 480 kW. A completare il quadro delle proposte Lotus è un’unità di ricarica più piccola, sempre raffreddata a liquido, e in grado di caricare fino a quattro veicoli elettrici contemporaneamente.cStando a quanto comunicato dalla Lotus, l’infrastruttura di ricarica più potente è disponibile oggi in Cina e dovrebbe essere implementata in Europa e Medio Oriente nel 2024. Lotus sta per far impallidire il Supercharger V3 di Tesla?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.