La Mazda MX-5 Mk1 si può elettrificare con un kit “plug and play”
La conversione di Electrogenic incrementa potenza (+ 47 CV) e coppia (+ 175 Nm), con un’autonomia di 250 km. Pensate che sia arrivato il momento di dare una scossa alla vostra vecchia amica?
Chi ha una Mazda MX-5 Mk1 ora può decidere di renderla elettrica, grazie a un kit sviluppato da Electrogenic. Sentiamo già un brusio di sottofondo… ma prima di passare oltre forse qualche numero potrà aiutarvi a cambiare idea sull’elettrificazione della piccola Roadster di casa Mazda, nota per le sue doti di agilità.
Il kit “plug and play” porta la potenza a 162 CV e la coppia a 310 Nm, il passaggio da 0 a 100 km/h richiede poco più di 6 secondi e la velocità massima raggiunge i 185 km/h. In prospettiva, si tratta di 47 CV e 175 Nm in più rispetto alla vettura originale, e 2,5 secondi in meno per toccare i 100 all’ora. Non è certo un risultato strabiliante, ma non è male per una vettura delle dimensioni di una borsetta.
Leggi anche: Mazda: la MX-5 elettrica è "una possibilità". Intanto si parla di una misteriosa concept
Le batterie da 42 kWh consentono di percorrere 250 km con una carica, che può essere ripristinata in un'ora con un caricatore rapido CCS. Le batterie si adattano perfettamente al telaio della piccola roadster (al posto del quattro cilindri da 1,6 litri e del serbatoio del carburante), quindi non è necessario alcun intervento distruttivo. A quanto pare, l'intero processo può essere completato in pochi giorni ed è reversibile.
Probabilmente state già pensando all'aumento di peso e la suo effetto sulla dinamica dell'auto, ma se vi dicessimo che questo kit aggiunge solo 100 kg in più? Meglio ancora, l'aumento della cavalleria si traduce in un miglioramento rapporto potenza/peso e, dato che le batterie sono posizionate in basso, il baricentro rimane basso.
Il kit è accompagnato da un software che consente di scegliere tra diverse modalità di guida, tra cui “Eco” e “Sport”, pensiamo che non ci sia bisogno di spiegare a cosa servono. E per finire, c’è anche la frenata rigenerativa.
“La MX-5 è un'icona automobilistica a livello globale con diversi fan in tutto il mondo”, ha affermato Steve Drummon, il capo di Electrogenic. “Volevamo che questo pacchetto fosse perfetto. Siamo stati attenti a garantire che il kit sia ben calibrato in termini di prestazioni senza intimidire, preservando il carattere dinamico dell’auto a trazione posteriore”.
Il kit sarà disponibile a partire da aprile 2025 sia per la versione manuale che per quella automatica, i prezzi saranno confermati più avanti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.