Questa è la nuova Mercedes Classe G elettrica ... e non si chiama più EQG
La Mercedes Classe G 580 ha quattro motori elettrici, uno per ruota, per una potenza totale di oltre 580 cavalli
Mettetevi comodi, il momento è storico: al Salone di Pechino è stata svelata la prima Classe G elettrica. Nome in codice G 580 (ciao, ciao EQG) che più o meno corrisponde alla potenza totale, pari 587 CV, mentre la coppia è di 1.164 Nm. Dal punto di vista estetico, la Classe G 580 elettrica si riconosce per la mascherina nera chiusa, che la fa assomigliare a un supereroe dei fumetti, per il resto l'idea è quella di mantenere un aspetto vecchia scuola, il più autentico possibile.
Leggi anche: La Mercedes Classe G 2024 ora è più... aerodinamica!
La Classe G 580 elettrica è ancora più… fuoristrada
Mercedes sottolinea le doti in off-road della Classe G 580 elettrica, migliori rispetto a quelle delle versioni endotermiche, proprio in virtù della trazione elettrica. La Classe G 580 ha più coppia, una migliore stabilità e una maggiore profondità di guado (fino a 850 mm, 150 mm in più delle altre Classe G con motore tradizionale). Un'opzione molto utile a Dubai.
Ogni ruota ha un proprio motore, con torque vectoring per il controllo intelligente della coppia su ogni ruota e differenziale autobloccante virtuale. Il sistema G-Steering riduce il raggio di sterzata e l'Intelligent Off-road Crawler offre tre setup per affrontare i passaggi più impegnativi a velocità ridotta. C’è anche la funzione G Turn, che consente di far girare le ruote di destra e di sinistra in direzioni opposte, consentendo di effettuare curve da carro armato, sia su superfici asfaltate che non. Parcheggiare in centro sarà più facile.
Pesante ma veloce
Nonostante un peso a vuoto di 3.090 kg la Classe G 580 va da 0 a 100 in 4,7 secondi, la velocità massima è autolimitata a 180 km/h, mentre la batteria da 116 kWh permette un'autonomia di 473 chilometri secondo il ciclo WLTP, grazie anche al frontale ridisegnato e più aerodinamico, agli Air Curtain nella zona posteriore e ai cerchi in lega con design specifico.
Tramite i paddle è possibile regolare il recupero d'energia su quattro differenti livelli, mentre la ricarica alla spina della batteria può essere effettuata in corrente alternata a 11 kW in circa 11 ore, oppure utilizzando le colonnine a 200 kW, in questo caso per passare dal 10 all'80% occorrono 32 minuti. Sul portellone al posto classica ruota di scorta è possibile anche avere un contenitore specifico per sistemare i cavi di ricarica o altri oggetti.
Nell’abitacolo domina il blu, per ricordare ai passeggeri che sono a bordo della Classe G elettrica ed ecologica, mentre sotto il cofano c'è l’altoparlante del sistema G-ROAR, che strilla qualcosa di simile al rumore dei V8 benzina: a quanto pare, Mercedes ha pensato che gli acquirenti della Classe G volessero qualcosa di più deciso del solito hum di Tesla. Quindi la Classe G elettrica ringhia.
Quanto costa la Classe G 580?
Al momento non si conoscono i prezzi per il mercato italiano, ma in Germania si parte da 142.622 euro, circa 10.000 euro in più della G500 sei cilindri mild hybrid. Al lancio è prevista la versione speciale Edition One, disponibile per un periodo di tempo limitato, personalizzata dal reparto Manufaktur e con una dotazione decisamente ricca, il prezzo tedesco in questo caso schizza a 192.524 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.