Mercedes Concept CLA Class: il modello di serie sarà una hypermiler*
* ovvero sarà un'elettrica dalla grande autonomia: per lei si parla già di oltre 750 km, grazie anche alla piattaforma MMA
Mercedes ha presentato al Salone di Monaco la compatta e slanciata coupé a quattro porte Concept CLA Class. Tra i suoi segni particolari ci sono le luci che disegnano la stella a tre punte, ruote aerodinamiche da 21 pollici, un tetto panoramico gigante e barre di LED anteriori e posteriori. L’enorme griglia ornata da mini stelle luminose è forse un po’ eccessiva ma pur di non doverci sorbire un altro SUV ce la facciamo piacere lo stesso.
Non è fine a se stessa
Questa Concept CLA Class non è un prototipo campato in aria, che non avrà alcun seguito produttivo. La Casa prevede infatti di realizzare partendo da lei una nuova CLA completamente elettrica e altri tre veicoli elettrici di fascia medio-bassa.
"La Classe Concept CLA è il mezzo precursore di un segmento completamente elettrico di veicoli entry-level di Mercedes-Benz", afferma il presidente del consiglio di amministrazione di Merc Ola Källenius. “La gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli, una coupé a quattro porte, una Shooting Brake e due straordinari SUV.”.
Tutta nuova, sin dalla base
Non c'è spazio per una berlina elettrica di Classe A a quanto pare, quindi vale la pena prestare attenzione a questa Concept CLA Class. Si basa sulla prossima piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA) che sarà alla base di tutti e quattro i nuovi modelli. Il nuovo design e il passo più lungo offrono ai passeggeri dei sedili posteriori più spazio per la testa e le gambe rispetto all’attuale CLA con motore a combustione.
Traguardi ambiziosi
La concept utilizza in generale la tecnologia del dimostratore tecnologico Vision EQXX che ha saputo percorrere oltre 1.200 km con una singola carica. La Classe CLA non riuscirà ad andare così lontano, ma Mercedes punta a un’autonomia di oltre 750 km e un’efficienza di 12 kWh/100 km, un dato davvero notevole. Per quanto riguarda ancora l'auto di produzione, ci saranno due opzioni di batteria tra cui scegliere: l'autonomia più elevata verrà da una leggera unità da 90 kWh con "alto contenuto di ossido di silicio per un'eccellente densità di energia", ma ci dovrebbe essere anche una batteria agli ioni di litio più tradizionale nella fascia bassa della gamma.
Il powertrain della Concept CLA Class
Il powertrain utilizza un'architettura da 800 V. Ci sono un motore elettrico da 238 CV e un cambio automatico a due velocità. Tale accoppiata è direttamente derivata dalla Vision EQXX e dà forza alle le ruote posteriori. La piattaforma supporta comunque pure layout a doppio motore e quattro ruote motrici. È disponibile una capacità di ricarica rapida CC da 250 kW che consente di aggiungere 400 km di autonomia in 15 minuti. A bordo è installata una pompa di calore molto efficiente e la ricarica è bidirezionale in modo che la CLA possa alimentare abitazioni, dispositivi elettrici o donare energia ad altre auto elettriche.
Maxischermo
Anche gli interni sono ispirati all’EQXX, con il Superscreen MBUX di Mercedes che si estende su tutto il cruscotto. È composto da tre schermi e incorpora altri piccoli schermi nelle finte bocchette dell'aria, utili per regolare la climatizzazione. Le vere e proprie bocchette d'aria sono nascoste dal Superscreen. Dietro gli schermi di questo concept c'è un chip NVIDIA ad alte prestazioni raffreddato ad acqua, che è essenzialmente il cervello digitale del nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) che apparirà su tutti i suoi nuovi veicoli elettrici basati sulla piattaforma MMA. Questo sistema utilizza la tecnologia mini-LED e una grafica 3D avanzata presa dal mondo gaming che consente infinite personalizzazioni.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.