Mercedes EQS: l'aggiornamento estende l’autonomia e regala l'Hyperscreen di serie
La berlina elettrica di lusso si rinnova, ora ha una batteria più grande, equipaggiamento più ricco e sul cofano torna protagonista la Stella
Restyling di metà carriera per la Mercedes EQS, un lifting che porta sulla berlina completamente elettrica alcune novità, tra cui il sistema MBUX Hyperscreen da 55,5 pollici di serie su tutta la gamma (prima era opzionale), una batteria più grande per aumentare l'autonomia e interventi per migliorare il comfort dei passeggeri posteriori. Se vogliamo, tutte cose di minor conto rispetto a un display enorme.
Con il lancio della EQS, Mercedes ha compiuto balzo in avanti rispetto al suo precedente e consolidato linguaggio di design, ora con questo restyling sembra riportare un po' di rassicurante familiarità sulla sua berlina elettrica. L’aggiornamento di metà carriera della EQS introduce, infatti, una mascherina più scura a fondo lucido, sempre chiusa, ma con forme più classiche e listelli cromati.
Sul cofano in bella vista c’è anche il logo della Stella dritto in piedi come una volta, un altro chiaro riferimento ai modelli precedenti del Marchio e sparito su gran parte dei modelli Mercedes. Non è proprio la copia sputata di quello della 300 SL, ma può bastare.
Leggi anche: Mercedes SL, la sua storia dalle origini ai giorni nostri
La batteria della EQS guadagna una maggiore capacità - da 108,4 a 118 kWh – questo ha permesso di estendere l'autonomia fino a 82 km: la EQS 450 4Matic ora può percorrere 799 km nel ciclo WLTP, l’autonomia della EQS 450+ sale invece a 822 km. Inoltre, Mercedes ha ottimizzato il funzionamento del sistema di recupero dell'energia.
Interni ancora più comodi
Mercedes è nota per la qualità degli interni e la loro comodità, una tradizione che prosegue sulla EQS: le bocchette di ventilazione lungo i montanti posteriori sono state rinnovate, mentre i sedili posteriori guadagnano cuscini aggiuntivi in pelle Nappa. La vostra schiena dovrebbe approvare.
Chi sceglie l'Extended Rear Luxury Pack ottiene ancora qualcosa in più, come un poggiapiedi inclinato per allungare le gambe in posizione di riposo. Inoltre, è possibile ottenere un po' più di spazio, grazie allo schienale che può essere inclinato fino a 38 gradi.
Più sicura che non si può
La sicurezza sulla EQS era già un riferimento, con il restyling si aggiunge la nuova funzione Automatic Lane Change che permette alla vettura di effettuare autonomamente, senza alcun input da parte del conducente il sorpasso di una vettura più lenta, a velocità comprese tra 80 e 140 km/h. Questo se i radar rilevano uno spazio adeguato e vengono identificate le linee di demarcazione della corsia.
Quanto costa la nuova Mercedes EQS?
Gli ordini della nuova Mercedes EQS si apriranno a partire dal prossimo 25 aprile, il listino per il mercato italiano non è ancora stato definito, ma Mercedes fa sapere che, nonostante le novità, i prezzi rimarranno invariati. Per avere un’idea, vi ricordiamo che in Italia la versione uscente della EQS parte da un prezzo di 130.537 euro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.