BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Mercedes Vision EQXX: per TG è lei la migliore concept elettrica

Agli Electric Awards 2022 il verdetto è stato quasi unanime: la concept elettrica preferita dalla giuria è la superfilante EQXX.

Testo Ollie Kew riadattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 24 apr 2022

Che cos'è?

È quella che in Germania chiamano stromlienwagen, streamlined-car, un'auto affusolata, ottimizzata dal punto di vista aerodinamico. La Mercedes EQXX è la risposta alla domanda "Come sarebbe una Classe C se le sue priorità non fossero noiose seccature quali le doti di parcheggio, la praticità o l'avere un aspetto ii più rassicurante possibile, in modo che se ne possano vedere a palate?"

Questa è una berlina a quattro porte che spinge all'estremo la ricerca aerodinamica. Certo, a eccezione degli specchietti. Come diavolo hanno fatto a uscire dalla galleria del vento senza che nessuno li notasse? In ogni caso, se vuoi avere un'elettrica che sia il massimo dell'efficienza per puntare a una grande autonomia la macchina devi farla affusolata.

Mercedes Vision EQXX

Dammi qualche dettaglio sulla Mercedes EQXX.

I passi avanti fatti sulla composizione interna delle batterie permettono di avere qui un'unità da 100 kWh che pesa un terzo meno dell'abnorme pacco utilizzato dalla stessa Mercedes per la EQS. La sua efficienza energetica è pari al 95%, quando anche il motore V6 ibrido della AMG campione del mondo di F1 si ferma al 50%. Il buonsenso della divisione inglese di Mercedes High Performance Powertrains confluisce nella EQXX: l'energia termica emessa dalla meccanica è utilizzata per riscaldare l'abitacolo, un po' come la macchina di Lewis converte il calore nel boost eletttrico.

Tutto ciò viene buono per ottenere una percorrenza di 10 chilometri con un kWh, il che vuol dire che questa specie di lacrima a quattro porte è due volte più efficiente della media delle elettriche in circolazione.

Perché mi dovrebbe interessare la EQXX?

È capitato che Mercedes trasformasse in realtà il sogno di costruire un'auto capace di andare da Pechino a Shanghai con una sola carica. Pensando al passato, viene in mente il brief dato ai progettisti dell'Audi A2: portare quattro persone con un pieno da Stoccarda a Milano.

In questo periodi i clienti delle berline di lusso tedesche sono soprattutto cinesi e così i punti di vista sono cambiati. La EQXX dichiara un'autonomia di circa 1.000 km. Davvero impressionante. Peccato solo che tra Shanghai e la capitale ci siano oltre 1.200 km...

Comunque vorrebbe dire andare da Londra a Edimburgo e tornare indietro senza fare alcuna sosta a una colonnina. Notevole. Quest'auto ha senza dubbio un'autonomia maggiore di qualsiasi vescica.

Mercedes Vision EQXX

Perché avete dato un premio alla Mercedes Vision EQXX

Perché è facile fare concept car a effetto, auto il cui unico scopo è mettere assieme linee mozzafiato e permettere ai progettisti di sfogarsi con qualcosa che non debba essere venduto, parcheggiato o provato in un crash test

La EQXX è però molto di più. I costruttori hanno usato l'aerodinamica per ottenere auto più veloci ed efficienti per oltre un secolo. La EQXX fa tesoro di tutta questa esperienza e massimizza i risultati con soluzioni stilistiche del XXI secolo.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.