MG Comet: è lei l'elettrica più economica per l'India
È lunga meno di tre metri e costa meno di 9.000 euro...
Tenetevi forte: questa è la nuova MG Comet. È stata appena presentata in India con l'obiettivo di essere l'auto elettrica più economica e allegra del Paese. Al cambio odierno costa soli 8.800 euro, centesimo più, centesimo meno. Come potete vedere dalle immagini qui sopra, non è grande. Con poco meno di tre metri di lunghezza, vanta un raggio di sterzata da carrello del supermercato e in qualche modo MG promette "spazio extra per le gambe" in tutti e quattro i sedili. Anche se non dice su cosa si basa questo "extra".
I dati tecnici della MG Comet
Qualche numero: una batteria da 17,3 kWh (meno di quella di una RAV4 PHEV!) garantisce un'autonomia di 230 km, mentre il motore sincrono permanente è in grado di erogare una quarantina di cavalli e 110 Nm di coppia. 0-100 km/h? Non è dato sapere, presumiamo perché tale velocità non è raggiungibile... Nel frattempo, la ricarica da 0 a 80% richiede cinque ore e mezza, o sette ore se si collega la vettura a una misera presa da 3,3 kW. La Comet è dotata di sospensioni McPherson sull'asse anteriore e di un multilink semplificato sul posteriore. Le ruote anteriori sono dotate di freni a disco, mentre al posteriore ci sono tamburi. Bisogna pur risparmiare da qualche parte.
Doppio schermo
All'interno c'è una buona dose di tecnologia: due display digitali da 10,25 pollici sulla plancia (Android Auto e Apple CarPlay sono entrambi di serie) e sono disponibili anche una telecamera posteriore e sensori di parcheggio. C'è anche una chiave digitale con funzione di condivisione con un massimo di altre due persone, e MG dichiara che ci sono più di 55 funzioni di auto connessa e oltre 100 comandi vocali pre-programmati. Preciso. Ci sono però alcuni punti deboli. La batteria (garantita per otto anni) è descritta come "resistente all'acqua", il che fa pensare che non sia conforme agli standard di sicurezza europei. Al prezzo di 798.000 rupie, il Comet è stato progettato per essere inferiore alla Tata Motors Tiago EV. Sarebbe interessante fare un faccia-a-faccia...
Leggi anche: Stavolta ci siamo: ecco le foto ufficiali della MG Cyberster
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.