BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

MG5 Electric elettrica e Station Wagon. Mancava solo lei

Mancava una SW elettrica? Evidentemente sì, o almeno MG la pensa così. La gamma si articola su due livelli di allestimento e due varianti di batteria. Si parte dai 31.050 euro della versione Comfort Standard Range.

Top Gear Team
Pubblicato il: 23 apr 2022

Citycar, berline, sportive e uno stuolo di crossover e SUV: il panorama delle auto elettriche era già ampio e variegato ma ora lo diventa ancora di più. A riempire l'ultima casella rimasta vuota è la MG5 Electric, che arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane presentandosi a petto gonfio come la prima station wagon 100% elettrica del mercato. E il suo ingresso, va chiarito subito, non avviene dalla porta di servizio, in una nicchia dai volumi contenuti, bensì nel cuore del segmento C, quello che in Europa ha il peso maggiore. Se ne sentiva veramente la mancanza? Evidentemente sì, o almeno così la pensa MG. Andiamo a vedere come è fatta.

MG5 Electric

All'altezza delle aspettative

Metro alla mano, la MG5 Electric è lunga 460 cm, larga di 182 e alta 154, mentre dal punto di vista estetico diciamo che i designer non hanno consumato la punta della matita. Linea moderna e senza tanti grilli per la testa. L'abitacolo è della stessa pasta: la plancia ha un design pulito e tecnologico, complici la strumentazione digitale e il grande schermo da 10,25 pollici dell'infotainment MG iSMART Lite, con funzioni di navigazione e connettività per gli smartphone attraverso Android Auto e Apple CarPlay. Una gran scena la fa anche il mobiletto centrale a ponte, sotto il quale si trova uno dei 27 vani portaoggetti che rendono più pratico e funzionale l'ambiente. Chi sceglie una wagon al posto di una tuttoterreno lo fa soprattutto pensando alla sua maggior versatilità e da questo punto di vista la MG5 non delude affatto: il bagagliaio ha una capacità di 479 litri e può essere ampliato fino a 1.367 litri abbattendo lo schienale frazionato del sedile posteriore.

MG5 Electric

 

Power bank viaggiante

La commercializzazione della MG5 Electric prende il via con la versione Long Range, quella dotata del sistema di propulsione più attento all'autonomia, che è pari a 400 km. A equipaggiarla sono una batteria da 61,1 kWh e un motore elettrico da 115 kW (156 CV) e 280 Nm di coppia. Poco più avanti arriverà anche la variante Standard Range, con batteria da 50,3 kWh, motore da 130 kW (177 CV) e 320 km di autonomia. In entrambi i casi la ricarica può avvenire in un punto di ricarica pubblico CA fino a 11 kW ma c' anche la possibilità di avvalersi di una ricarica rapida CC fino a 87 kW che porta la batteria fino all'80% in circa 40 minuti. Così come gli altri modelli della gamma MG, la MG5 è dotata del sistema V2L, sigla che sta per Vehicle to Load, e può dunque fornire energia a un sistema elettrico esterno, come un monopattino elettrico, una e-bike, un computer portatile o un frigorifero. 

Gli allestimenti previsti sono due, Comfort e Luxury, che si distingue per la presenza nell'equipaggiamento della retricamera, del sedile di guida a regolazione elettrica e dei rivestimenti in eco-pelle. I prezzi partono dai 31.050 euro della Standard Range per arrivare ai 39.490 della Long Range Luxury

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.