Miti da sfatare: "con un'auto elettrica si risparmia tempo guidando piano"
Solo perché si perde meno tempo per la ricarica, non significa che si arrivi più velocemente
MITO: "SI PUÒ RISPARMIARE TEMPO GUIDANDO PIANO"
Questo è quanto emerso durante la definizione della strategia da adottare per la nostra sfida di auto elettriche in autostrada. Alcune persone pensano che, guidando lentamente per consumare meno energia, passeranno meno tempo a ricaricare e arriveranno più velocemente a destinazione. Ebbene, si sbagliano. Tranne che in alcune rare circostanze.
I numeri parlano chiaro
Guidate a 110 km/h. In tre ore, se l'autostrada è libera, avete percorso 330 km. Il vostro amico prudente, in un'auto identica, guida a 95 km/h, impiegando circa 30 minuti in più per coprire la stessa distanza. Anche se siete sfortunati e riuscite a trovare solo una stazione di ricarica da 50kW piuttosto che una ultra rapida, in mezz'ora potete caricare 25kWh, pari a circa 130 km, proprio mentre il vostro amico si avvicina alla stazione di ricarica. Ora il vostro amico sosterrà che la sua batteria è meno scarica. Vero. Il fatto è che voi dovreste aver usato forse 10-12kWh in più di energia rispetto a lui e, come abbiamo visto, avete già recuperato quella quantità di energia, e molto di più. Con una postazione di ricarica ultra rapida sareste più avanti con un margine ancora maggiore.
Le eccezioni alla regola
Ci sono delle eccezioni. Se la lunghezza del viaggio è al limite dell'autonomia, probabilmente è meglio rallentare e adottare una strategia no-stop. Ma è improbabile che ciò accada. Pensate all'autonomia reale del vostro veicolo elettrico, disegnate il raggio d'azione su una mappa e verificate se una qualsiasi delle vostre destinazioni frequenti si trova proprio sul cerchio che si sviluppa a 360 gradi. È più probabile che un viaggio "lungo" si trovi da qualche parte al di là della circonferenza che individua la vostra autonomia. A questo punto è meglio guidare alla velocità che preferite, lasciare che la batteria scenda sotto il 30% (in modo che accetti rapidamente la carica) e poi fare un breve pitstop che vi porti fino alla fine.
Leggi anche: Miti da sfatare: "Le attuali batterie agli ioni di litio sono obsolete?"
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.