Miti da sfatare: "Le ibride plug-in sono una truffa"
Se non si collegano quotidianamente, allora sì, i PHEV non sono altro che un’evasione fiscale. Le prove, tuttavia, dicono il contrario.
I fan dei veicoli elettrici odiano gli ibridi plug-in perché sono un pasticcio, i “benzinari” perché aggiungono peso e complessità all’auto, quasi tutti li accusano di essere uno stratagemma per evadere il fisco. Come al solito, la questione non è così semplice. I PHEV sono l’ideale per chi compie tragitti giornalieri entro i limiti di autonomia della sola batteria e lunghi viaggi occasionali sfruttando la benzina, ma queste persone devono avere una presa a casa o al lavoro. Se non si collegano quotidianamente, allora sì, i PHEV non sono altro che un’evasione fiscale. Le prove, tuttavia, dicono il contrario.
I conti tornano
La maggior parte dei PHEV è collegata ad app gestite dai produttori che raccolgono dati di guida e sulla base di questi, ad esempio, Volvo afferma che metà della strada percorsa dai suoi PHEV si copre in elettrico. Quindi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molti ricaricano davvero. Ora, i veicoli elettrici puri attirano critiche perché la produzione di batterie costa risorse ed energia? Ok, continuiamo con Volvo: una XC40 PHEV ha una batteria da 11 kWh, la versione 100% elettrica una da 78 kWh. Sono 7 batterie PHEV per ogni batteria EV. Se facessero tutti 13.000 km l’anno, le 7 PHEV percorrerebbero in elettrico 6.400 km ciascuna o circa 45.000 km in totale. Mentre l’unica XC40 EV farebbe soltanto 13.000 km “elettrici”. Il che non mi sembra un buon uso del prezioso litio. Ovviamente i PHEV hanno ancora bisogno di noi per costruire 7 motori endotermici con trasmissioni e via dicendo, ma anche così, se usati correttamente, sono un buon modo per rimuovere tonnellate di CO₂ dalle strade con un basso costo di produzione delle batterie.
Aggiornamenti sui veicoli elettrici
OGGI - MERCEDES-AMG EQS 53
La prima elettrica firmata AMG ha 658 CV standard, 761 CV con il pacchetto AMG Dynamic Plus.
DOMANI - CREDENZIALI GREEN
Ecco la super-ecologica GV60, seconda delle 3 elettriche che Genesis lancerà in Europa l’anno prossimo.
CHI LO SA? - CIÒ CHE SI SEMINA ...
Ecco come saranno le auto nel 2040. La BMW i Vision Circular è tutta fatta di materiali riciclati e riciclabili.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.