Miti da sfatare: "ma quanto è davvero pulita e green un'auto elettrica?"
Il mito è che, poiché la rete brucia carburante, i veicoli elettrici non sono a basse emissioni di carbonio. Ecco la verità
MITO: la rete brucia carburante, quindi i veicoli elettrici non sono a basse emissioni di carbonio
Pensavo che anche gli scettici sulle auto elettriche avessero finalmente capito che si tratta di un mito, ma l'altro giorno l'ho visto riaffiorare di nuovo il dubbio, quindi dobbiamo metterlo a tacere. "Le auto elettriche non riducono la CO2 perché l'elettricità della rete è generata con combustibili fossili." In parte è così, ok, ma la riduzione c'è lo stesso.
Facciamo i conti
Nel 2021 l’elettricità del Regno Unito ha richiesto in media 214 g/kWh per essere generata e immessa nella rete. Ciò comprende, per la componente gas, la perforazione e la distribuzione del gas. Nelle giornate ventose e soleggiate, la CO2 era inferiore a causa del vento e del sole; senza vento e oscurità il contenuto fossile aumenta. Quindi carica la tua auto in una notte ventosa.
Di bene in meglio
Ora, 1 kWh consentirà a un normale veicolo elettrico di percorrere circa 5 km. Questa è la guida nel mondo reale e tiene conto delle perdite del caricabatterie di bordo quando lo colleghi. Quindi 214 g/kWh divisi per 5 km/kWh equivalgono a 43 g/km di CO2. Man mano che nei prossimi anni verranno sfruttate sempre più le energie rinnovabili, la CO2 generata per produrre l’elettricità diminuirà e il veicolo elettrico diventerà più ecologico.
Un confronto esplicativo
Nessuna macchina a combustione può avvicinarsi. (Non bisogna contare i PHEV perché raggiungono l'obiettivo EV solo se utilizzano l'elettricità, quindi sono effettivamente veicoli elettrici per quella porzione.) Una Toyota Yaris ibrida, per esempio, potrebbe raggiungere quasi i 25 km/litro, ovvero emettere 92 g/km. La maggior parte di noi ottiene un consumo di benzina effettivo, non WLTP, di 14 km/litri, ovvero 160 g/km. E questo è semplicemente dal serbatoio alla ruota. Fortunatamente ora la benzina ha una componente di biocarburante che in qualche modo compensa la quota di petrolio dal pozzo al serbatoio.
Quindi, in cifre approssimative, un veicolo elettrico medio è responsabile di circa un quarto della CO2 emessa durante la guida rispetto a un’auto a benzina media. Questo almeno per quanto riguarda il Regno Unito.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.