Miti da sfatare: "Rendere elettrica una auto classica è un sacrilegio?"
Paul Horrell dice la sua sul tema della conversione delle auto d'epoca in mezzi a batteria.
MITO: convertire in elettriche le auto d'epoca è un delitto
È un sacrilegio trasformare un’auto d’epoca a benzina in una macchina elettrica? Per lo più no. Ovviamente se il mezzo in questione ha un motore a benzina di pregio, allora è bene non farlo. Sono per esempio sospettoso davanti a delle Jaguar XK convertite o a delle Porsche che avevano un bel flat six sotto il cofano. È un'idea stupida trapiantare il cuore di auto rare o storicamente significative. L'originalità conta sicuramente in quei casi specifici.
Altrimenti, che male c'è? Come mi disse una volta un amico non appassionato di veicoli classici: "L'unico scopo delle vecchie auto è quello di far sembrare belle quelle nuove". Spesso i loro motori sono pesanti e poco gradevoli da usare. Stentano a freddo e talvolta non si avviano nemmeno quando sono caldi, perché hanno problemi con il carburatore. Tossiscono e farfugliano e non sai se è un problema di alimentazione o uno elettrico. Io tenevo sempre una chiave da 13 mm nella tasca della portiera della mia ultima classica. Fuori città la macchina lavorava a freddo, ma nel traffico di Londra la temperatura diventava più calda e richiedeva regolazioni diverse. Quindi saltavo fuori e intervenivo al primo semaforo rosso sulla North Circular.
Questione di bilanci
Tuttavia, qualche perpelssità sorge anche con le vecchie auto elettrificate. Di solito la conversione costa di più del valore iniziale dell'oggetto. Inoltre, le classiche sono quasi per definizione auto che non hanno percorrenze annue elevate. Quindi la CO2 emessa da tutti le auto d'epoca del mondo ha un peso infinitesimale sulla crisi climatica. In altre parole, a meno che non si guidi davvero tanto un'auto d'epoca, ci sono usi migliori che si possono fare con le batterie.
Leggi anche: Miti da sfatare: "L'ansia da autonomia non passerà mai"
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.