BBC TopGear Italia
Elettrico

Il nuovo motoscafo elettrico Porsche ha il powertrain della Macan e 545 CV

Il nuovo 850 Fantom, questo il suo nome, verrà prodotto nei cantieri Frauscher in soli 25 esemplari, ognuno in vendita a partire da 572.934 euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 dic 2024
1 / 6

Porsche ha svelato il suo nuovo motoscafo 850 Fantom, basato sul propulsore elettrico del SUV Macan Turbo. Presenta un design chiuso, ovvero con ponte di prua chiuso e cabina inferiore che consente il pernottamento a bordo. È il nuovo modo di galleggiare a zonzo sulla Costa Azzurra dopo il GP di Monaco? Probabile, ma solo per 25 fortunati (sono questi i numeri di produzione previsti).

Costruita in collaborazione con il cantiere austriaco Frauscher Shipyard, la MacanBoat misura 8,67 metri di lunghezza e 2,49 di larghezza, quindi dovrebbe essere meno complicata da manovrare rispetto alla maggior parte delle altre imbarcazioni attraccate nel porto del Principato. E più veloce: il motore sincrono permanente da 430 kW (545 CV circa), derivato da quello della Macan, permetterà di raggiungere approssimativamente la velocità massima di 90 km/h (49 kn). Porsche dichiara che l'unità di controllo Z-Drive è alloggiata in una “scatola impermeabile”, ovviamente...

L’850 Fantom è dotato di una batteria da 100 kWh che garantisce un'autonomia di 100 km se si viaggia tranquillamente a 40 km/h, con ricarica in corrente continua fino a 270 kW.

Il nuovo motoscafo Porsche può ospitare fino a sette persone, e tra le caratteristiche principali figurano la piattaforma sul retro, lettini e un parasole pieghevole. I clienti avranno anche a disposizione connettività Bluetooth e Wi-Fi, controllata attraverso lo schermo di infotainment da 12 pollici di bordo, oltre all'illuminazione ambientale a LED, sia in cabina che sotto lo scafo.

Il debutto è previsto per gennaio al Boot di Düsseldorf, la più grande mostra di sport acquatici al coperto del mondo, ognuno dei 25 esemplari prodotti avrà un prezzo base di 572.934 euro. Ma si tratta pur sempre di Porsche, quindi è probabile che la cifra raddoppi dopo aver dato un'occhiata alla lista degli optional.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy